Cancro all’utero: il caffè può prevenire questa malattia

Nuovi studi hanno individuato nel caffè la capacità di prevenire il cancro all’utero. Vediamo che cosa hanno scoperto i ricercatori.

chicchi di caffè
Chicchi di caffè (da Pixabay)

Il tumore può interessare anche l’utero, organo dell’apparato femminile che si prepara ad accogliere il feto in gravidanza. È una forma di tumore abbastanza diffusa e per questo è molto importante che le donne si dedichino alla prevenzione e a controlli ogni 1 o 2 anni. I sintomi possono essere il sanguinamento vaginale, ma per ogni alterazione della sfera intima bisogna sempre parlarne con il medico.

Nuovi studi si sono concentrati proprio sul cancro all’utero. Le nuove ricerche arrivano dalla Cina e hanno dato dei risultati sorprendenti. Hanno individuato nel caffè una bevanda in grado di prevenire questa malattia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bere caffè tre volte al giorno fa male? Le conseguenze di questa abitudine

Ma vediamo qui di seguito nell’articolo in che modo i ricercatori hanno condotto questo studio, che cosa hanno riscontrato e le loro conclusioni. In che modo il caffè riesce a prevenire questa malattia?

Cancro all’utero: il caffè riesce a prevenirlo

Caffè fa bene riflessi
Ragazza che beve caffè (Pixabay)

Il gruppo di ricercatori cinesi ha preso in esame 24 studi che interessano un arco di tempo di 40 anni in molti Paesi del mondo. 700.000 persone sono state prese in considerazione attraverso i documenti e ben 9.833 casi di tumore all’utero.

Gli studiosi sono giunti alla conclusione che c’è un legame evidente tra un buon consumo di caffè e la prevenzione del tumore all’utero. In particolare, ad avere effetto sulla malattia perchè non si presenti è il caffè con caffeina. Lo studio ha provato a concentrarsi su diversi chicchi di caffè, sulla preparazione, sulle abitudini di assumere il caffè da parte delle persone prese in esame.

Tuttavia, non sono riusciti a capire quale tipo in particolare di caffè sia stato e sia in grado di agire nei confronti di questa malattia. Ci sono troppi tipi e troppi modi di assumere questa bevanda nel mondo. Servirebbero più informazioni in merito.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tenere sotto controllo la glicemia: scegli di bere questo tipo di caffè

Nonostante il caffè si confermi essere una bevanda estremamente complessa che ancora non si riesce a capire fino in fondo, i dati emersi da queste ricerche possono essere molto importanti per le donne e aprire la strada ad altri approfondimenti e ad altri farmaci.

Impostazioni privacy