Ciliegie%2C+che+bont%C3%A0%21+Con+questi+metodi+potrete+gustarle+tutto+l%26%238217%3Banno
inranit
/2022/06/17/ciliegie-metodi-gustarle-tutto-anno/amp/

Ciliegie, che bontà! Con questi metodi potrete gustarle tutto l’anno

Pubblicato da
Sara Fonte

Amate le ciliegie e vi piacerebbe poterle gustare tutto l’anno? Farlo è davvero possibile con alcuni metodi semplicissimi. Vi sveliamo quali sono.

Ciliegie (Download da Adobe Stock)

In questo periodo dal fruttivendolo e al supermercato potete trovare delle buonissime ciliegie, un delizioso frutto estivo che piace praticamente a tutti. Queste sono ricche di sali minerali e vitamine, tra le altre cose sono anche depurative, antiossidanti, diuretiche e molto altro ancora.

Si sa però che non hanno una lunga durata, dopo averle acquistate tenetele in frigorifero e se non volete che diventino marce dovrete consumarle nel giro di pochi giorni.

Esistono però dei metodi davvero efficaci che vi permetteranno di gustarle con estremo piacere per tutto l’anno. Potete utilizzarle per realizzare incredibili ricette, non solo dolci ma anche salate. Sapete come fare per farle durare così a lungo? Ve lo sveliamo noi.

Continuate quindi a leggere i paragrafi successivi per scoprire tutto ciò che vi occorre e il procedimento per poter conservare alla perfezione le vostre buonissime ciliegie in modo tale da poterle mangiare tutto l’anno.

Ecco come conservare le ciliegie per poterle gustare tutto l’anno

Ciliegie essiccate (Screenshot da Facebook)

Il metodo più utilizzato e naturale risulta essere quello di essiccare le ciliegie al sole. Per farlo dovrete metterle all’interno di una teglia, dopodiché copritele con una retina per evitare che gli insetti si poggino su di loro. Lasciatele quindi al sole per almeno tre giorni, avendo però cura di mescolarle due o tre volte durante il giorno. Questo passaggio è fondamentale per farle essiccare tutte in modo uniforme.

Potrebbe interessarti anche: Come snocciolare velocemente le ciliegie: un trucco geniale

Se non avete un balcone o lo spazio necessario per lasciarle al sole per giorni potete essiccare le ciliegie anche nel forno. In questo caso, dopo averle lavate accuratamente eliminate il nocciolo che si trova al loro interno e immergetele nel limone. Fatto ciò, adagiatele all’interno di una teglia e mettetele in forno. Per non perdere i loro importanti nutrienti impostate una temperatura molto bassa, 45 gradi, lasciandole in forno per circa 5 o 6 ore.

Le ciliegie si possono essiccare anche nel microonde. Come? Vi basterà metterle dentro una ciotola adatta all’elettrodomestico e farle cuocere per circa mezz’ora. A seconda del microonde i tempi di cottura potrebbero essere leggermente più lunghi, circa 45 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Ciliegie: il trucco per scegliere sempre le migliori

Affinché restino perfettamente integre per mesi, dopo averle essiccate conservate le ciliegie all’interno in un barattolo di vetro, con la chiusura ermetica. Sarebbe meglio evitare di aprire e chiudere troppo spesso il barattolo, in questo modo infatti dureranno più a lungo. Potete anche mettere un pezzo di scorza di limone dentro il barattolo, servirà ad assorbire la loro umidità. Infine, conservatele in un luogo privo di umidità e fresco per evitare che si formi la muffa e gustatele ogni volta che ne avrete voglia.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte