Ciliegie: il trucco per scegliere sempre le migliori

C’è un trucco per scegliere sempre le ciliegie migliori, usato anche dai fruttivendoli, ecco di che cosa si tratta.

come scegliere le ciliegie
Cestino di ciliegie (Pixabay)

Maggio è il mese delle ciliegie. Tantissime persone non vedevano l’ora di tornare a gustare questi piccoli frutti rossi molto gustosi. E non si tratta solamente di una prelibatezza primaverile, ma di un frutto che può dare dei benefici incredibili all’organismo.

Le ciliegie possiedono tante sostanze utili al nostro corpo, molte vitamine, molti sali minerali, polifenoli, antociani, antiossidanti a volontà. Tutte queste sostanze permettono di prevenire malattie cardiache, riescono a ridurre l’infiammazione. Tuttavia, quando acquistate le ciliegie siete sicuri di prendere quelle migliori? Come tutti i frutti ci sono quelli perfetti e quelli che magari sono troppo maturi o sono guasti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Eliminare i pesticidi dalle ciliegie: ecco l’unico metodo sicuro al 100%

Come si fa a scegliere le migliori dal fruttivendolo, al mercato oppure al supermercato? Ci sono dei trucchi usati dai professionisti del mestiere e anche dalle nonne. Si sa, loro non sbagliano mai. Vediamo qui di seguito che cosa fare.

Ciliegie: come scegliere le migliori, il trucco

frutta
Ciliegie (Pixabay)

Di sicuro quando andiamo a prendere le ciliegie non possiamo metterci a toccarle per capire se la consistenza è quella giusta. Un aiuto può essere quello di individuare quelle più scure, ma non troppo. Inoltre, il trucco, solo guardando questi piccoli frutti, è quello di individuare il loro picciolo. Deve esserci il picciolo, prima cosa, e poi deve essere verde e fresco.

Se i frutti si presentano davanti a voi in questo modo significa che sono buoni e che sono i migliori di quelli presenti. Naturalmente dovete anche controllare che non ci siano ammaccature sul frutto, segni particolari o tagli. Se le ciliegie non hanno il picciolo significa che sono rimaste troppo tempo nella cassetta e che non sono più tanto buone. Segni strani potrebbero averle danneggiate internamente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Trova l’intruso nascosto nel test delle ciliegie: solo i più sagaci ci riescono

Approfittate della grande disponibilità di ciliegie in questo mese dell’anno. Fanno molto bene alla salute e pensate che gli esperti le consigliano anche agli sportivi per gli incredibili benefici che hanno per i muscoli prima e dopo l’allenamento. Ricordatevi sempre di lavarle prima di mangiarle, di non tenerle per più di 4 giorni e conservarle nella parte meno fredda del frigorifero o in un sacchetto di carta.

 

Impostazioni privacy