Riutilizzare i noccioli di ciliegia per evitare sprechi (lo puoi fare in questi modi)

La ciliegia è tra i frutti che mangiamo più spesso in estate, per questo il nostro cestino si riempie di noccioli che invece potremmo riutilizzare in tutti questi modi.

frutta estate
Ciliegie (Pixabay)

Ognuno di noi sceglie la frutta che più gli piace, ma indipendentemente dai gusti soggettivi, la ciliegia è sempre tra i primi in classifica.

Vuoi il suo gusto succoso e delizioso, vuoi la sua praticità, vuoi il suo colore rosso acceso, la ciliegia non può proprio mancare sulla tavola degli italiani durante la stagione estiva.

Ma cosa farcene della montagna di noccioli che scartiamo durante il consumo delle ciliegie? Di certo non dobbiamo buttarli, perché si possono usare per dar vita a idee davvero creative! Vediamo insieme le migliori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Ciliegie, che bontà! Con questi metodi potrete gustarle tutto l’anno

Come riutilizzare i noccioli di ciliegia?

ciliegie
Conservare noccioli di ciliegia (Pinterest – dissapore.com)

Le ciliegie non solo si possono mangiare da sole, ma si possono utilizzare anche per arricchire crostate, torte e altri dolci. Ma non solo i frutti in sé si possono utilizzare in più modi, bensì anche i loro noccioli. Dunque perché buttarli se con la magica pratica del riciclo è possibile dare vita a tante soluzioni originali per donare una seconda vita agli oggetti?

I noccioli, nel nostro caso, si possono utilizzare per preparare un liquore davvero unico. Ti basteranno solamente 550 ml di acqua, 550 ml di alcool puro, 300 g di zucchero e 1 kg di noccioli di ciliegie. Adesso che hai tutto comincia con l’asciugare e lavare i noccioli delle ciliegie. Dopo di che mettili in un contenitore insieme all’alcool e chiudilo bene per conservarlo in una dispensa per 20 giorni. Superato questo lasso di tempo, vedrai che il liquido avrà cambiato colore, diventando di un rosso scuro.

Prepara dunque uno sciroppo con acqua e zucchero e poi mettici dentro l’alcool e i noccioli. Lascia riposare il tutto per qualche ora e infine filtra il composto aiutandoti con barattoli sterilizzati in precedenza o un colino in bottiglie. Chiudi bene anche questi contenitori e conservali al buio per un mese circa. Durante questo lasso di tempo gira il liquore ogni tanto. Infine, dopo tanta pazienza il tuo liquore sarà finalmente pronto per essere gustato a fine pasto.

Ma oltre a questa bevanda puoi riutilizzare i noccioli per un’altra idea davvero creativa. Prendi una semplice fascia e inserisci al suo interno i noccioli chiudendoli ben bene. In questo modo avrai dato vita a una fascia perfetta per il collo per chi soffre di dolori alla cervicale. Una condizione davvero molto comune in questo periodo, a causa dell’aria condizionata che può di sicuro accrescere questo rischio. Grazie a questa fascia potrai dire addio al dolore al collo che ti affligge e svolgere le tue attività quotidiane senza il timore di doverti bloccare per un improvviso dolore o fitta. Quante cose si possono fare con dei semplici noccioli di ciliegia!

Impostazioni privacy