Basta un limone per rendere rigogliosa e vitale la propria orchidea, come usarlo

Una tecnica naturale per rendere la propria orchidea rigogliosa e vita, con radici forti: il segreto è l’utilizzo del limone, cosa fare?

succo limone pulizia orchidea
Pianta orchidea (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

 

Amanti delle piante, in particolare delle orchidee, seguite bene questo consiglio! Si tratta di una tecnica efficace per rafforzare le radici della pianta e per stimolarla a produrre fiori meravigliosi. Fioritura abbondante e foglie luminose e sane passano per un solo ingrediente che tutti noi conserviamo in cucina, il limone.

Eh sì, perché il limone ha dato prova innumerevoli volte di essere un valido alleato nella cura del verde. Come far fiorire abbondantemente questa pianta incredibilmente bella? È semplice, basta seguire alcune regole, un piccolo trucco per rendere forti radici e foglie. Possiamo sfruttare le qualità dell’agrume in due modi. Vediamo come.

Come utilizzare il limone per il benessere e la fioritura dell’orchidea

limone fioritura orchidea
LImone e orchidea (screenshot da YouTube)

Il limone è un frutto fantastico e multifunzionale. Lo si usa per tutto, dalla cucina alle faccende domestiche, da ingrediente cosmetico fino alla cura del giardino. Questo agrume aiuta a proteggere la pianta, in questo caso l’orchidea, grazie alla sua azione disinfettante. Essendo di ricco di minerali e di vitamine, il limone aiuta a mantenere sana l’orchidea.

Pulire le foglie della pianta in una soluzione di acqua e limone è importante per la loro salute. In questo modo si prevengono le malattie fungine, le muffe e l’infestazione da parassiti. Inoltre, si migliora l’aspetto estetico del fiore, dando maggiore lucentezza. Bisogna fare attenzione, però, perché versare direttamente il succo di limone sulla pianta non è una buona idea.

Ciò potrebbe bruciare le foglie, dato l’acido citrico dell’agrume, per questo motivo bisogna diluirlo con l’acqua tiepida. Pulire le foglie permette una buona fotosintesi, perciò la pianta può assorbire meglio la luce solare. L’orchidea, infatti, necessita di una buona esposizione, magari dal davanzale di una finestra, anche se non deve ricevere i raggi solari diretti, per non bruciarsi.

Il limone, inoltre, elimina i residui di sale, derivati dalla concimazione. Basta prendere un panno morbido o un batuffolo di cotone, e immergerlo nella miscela tra acqua e un succo di limone, per poi pulire le foglie, lucidandole. Questa operazione si può fare una volta alla settimana, non di più.

Invece, il secondo metodo riguarda l’irrigazione della pianta stessa. Una volta al mese, mentre si pratica l’immersione dell’orchidea, basta aggiungere all’acqua qualche goccia di succo di limone. In questo modo le radici si rafforzeranno, stimolando l’intero apparato a produrre fiori.

Impostazioni privacy