Il+rimedio+perfetto+contro+i+residui+di+calcare+e+le+macchie+gialle+del+wc
inranit
/2022/07/21/residui-calcare-macchie-gialle-wc-rimedio-perfetto/amp/

Il rimedio perfetto contro i residui di calcare e le macchie gialle del wc

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Un wc che presenta macchie gialle e residui di calcare sul fondo non è certo bello, come pulire la ceramica: c’è un rimedio efficace.

Pulizia del water (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Esiste un rimedio perfetto per pulire la ceramica del wc ed eliminare macchie gialle e accumuli di calcare antiestetici. In questo modo, ci liberiamo anche dell’imbarazzo di fronte a eventuali ospiti in casa. Naturalmente, lo sporco non dipende da noi o dalla scorretta igiene, è la ceramica stessa che, invecchiando, assorbe residui di calcare e tende a macchiarsi con aloni giallastri.

Una questione puramente visiva, non certo igienica, ma che si può evitare facilmente utilizzando i giusti prodotti. In questo caso possiamo sfruttare l’azione pulente e sgrassante di alcuni prodotti naturali della cucina. Di metodi ce ne sono diversi, dunque prendete appunti e segnatevi questi preziosi ingredienti. Ecco i metodi più efficaci per pulire le incrostazioni del water.

Rimedi naturali per sbiancare la ceramica del wc

WC pulito perfettamente (Pexels)

Tra gli ingredienti della cucina più utilizzati nelle faccende domestiche troviamo il limone e l’aceto. Due ingredienti dalla potenze azione sgrassante e pulente, per questo motivo sfruttati al massimo in casa. Questi due ingredienti, mixati tra loro, possono pulire la ceramica, eliminando gli aloni gialli dal water.

Basta versare, all’interno di un spruzzino, il succo di un limone, un bicchiere di aceto e diluire con acqua. Vaporizziamo sulla ceramica e aspettiamo un paio di ore. Trascorso il tempo necessario, possiamo strofinare per eliminare le macchie, infine tiriamo lo sciacquone.

Altri ingredienti che ci tornano utili per lo stesso scopo sono il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio. Mescolati tra loro sono micidiali per le macchie. Basta spargere il bicarbonato sulle aree ingiallite, lasciamo agire qualche minuto, dopodiché versiamo il sapone di Marsiglia, diluito in acqua, direttamente nello scarico.

Lasciamo agire una notte intera. Il mattino seguente possiamo scaricare. Sicuramente la situazione sarà migliorata. Anche l’acido citrico è un portento, basta scioglierne 200 grammi in un litro di acqua, vaporizzando sulla superficie da trattare, lasciando agire un paio di ore.

Infine, il sale con il limone, dal fortissimo potere sgrassante. Questa soluzione è ideale per eliminare il calcare. Spargiamo il sale fino sull’area interessata, poi spargiamo il succo del limone e lasciamo agire qualche minuto. Strofiniamo con forza ed il calcare andrà via. Soluzioni efficaci per un wc splendente. Semplice, vero?

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi