Guscio+d%E2%80%99uovo%2C+usatelo+per+la+cura+delle+piante%3A+il+risultato+vi+stupir%C3%A0
inranit
/2022/07/24/guscio-uovo-cura-piante-risultato/amp/

Guscio d’uovo, usatelo per la cura delle piante: il risultato vi stupirà

Pubblicato da
Sara Fonte

Sapevate che il guscio d’uovo può essere utilmente utilizzato per la cura della vostre splendide piante? Vi sveliamo come utilizzarlo.

Fiori e gusci d’uova (Collage foto da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO: 

Per avere delle piante forti, sane e bellissime è importantissimo sapere come prendersene cura al moglie. In commercio si trovano moltissimi prodotti adatti alla cura delle piante, però se siete amanti del fai da te e del riciclo tantissime sono le soluzioni che potete adottare con naturali e semplici rimedi. Questi non solo vi faranno risparmiare dal punto di vista economico, ma non apporteranno danni né alla vostra salute né all’ambiente.

Uno di questi rimedi naturali consiste nell’utilizzo del guscio d’uovo, questo contiene infatti delle incredibili proprietà utili ed efficaci per la fertilizzazione delle piante. Tra le varie cose il guscio delle uova è ricco di calcio, un elemento che viene assorbito molto volentieri dalle piante, queste se ne nutrono usufruendo dei suoi benefici.

Essendo biodegradabili e naturali sono ottimi per il terreno. Volete sapere come si utilizza il guscio d’uovo per la cura delle piante? Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e cosa è necessario fare per avere un giardino o un balcone perfettamente rigoglioso.

Ecco come utilizzare il guscio d’uovo per la cura delle piante

Gusci d’uova nella pianta (Screenshot da Facebook)

Il guscio d’uovo può essere utilizzato in diversi modi per curare in modo impeccabile le vostre splendide piante. Uno di questo riguarda il concime a lunga cessioneDi che si tratta? Vi basterà semplicemente sgretolarlo in piccoli pezzi per poi metterlo dentro un vaso o nel giardino. Il loro deperimento sarà lento e rilasceranno nel terreno un elevato contenuto di calcio che farà davvero bene alle piante.

Non tutti sanno che funge anche da repellente naturale, sgretolandolo intorno alle piante terrà alla larga le lumache che solitamente si avvicinano e infestano le piante. Queste a causa dei pezzetti di guscio non riusciranno a raggiungere i frutti e le foglie, non avrete quindi bisogno di spruzzare pesticidi chimici o altri prodotti per proteggere le piante.

Potete utilizzare il guscio d’uovo anche come semenzaio, piantando al suo interno delle piantine piccole che metterete poi nel terreno. Pian piano il guscio si romperà donando alla pianta molto benessere grazie alle proprietà che rilascerà.

Potrete realizzare in casa con estrema facilità anche un ottimo e naturale fertilizzante. Come? Innanzitutto dovete pulire accuratamente i gusci eliminando ogni residuo di albume, per una perfetta pulizia potete bollirli all’interno di un pentolino. Subito dopo spezzettateli all’interno di un mixer e versate la polvere ottenuto nell’acqua, dovrà macerare per almeno cinque giorni. Trascorso questo tempo il vostro incredibile ed efficace fertilizzante è pronto per essere utilizzato.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte