Orchidea senza foglie: ecco che cosa fare

Se la vostra orchidea ad un certo punto si presenta senza foglie, c’è una soluzione per rimediare, ecco cosa fare.

Orchidea (Pixabay)

L’orchidea è una delle piante più amate e più cercate per poterla mettere nel proprio appartamento, nella propria casa o nel proprio giardino. Si tratta di una pianta molto bella, con tante varietà, quindi diverse forme e colori nei fiori. Non serve dedicarle molto tempo, è facile da curare, ma come ogni pianta può avere dei problemi.

Nonostante l’attenzione nella cura, può capitare che la pianta si ammali e che risulti, ad un certo punto, senza foglie. Inizialmente vedrete che le foglie avranno qualcosa di strano, poi cominceranno ad appassire, a perdere il proprio colore e la propria vitalità e poi cadranno.

Ma non dovete preoccuparvi troppo. Ci sono dei passaggi che potete fare in modo da poter salvare la vostra orchidea dalla malattia. Scopriamo che cosa fare insieme qui di seguito nelle prossime righe dell’articolo.

Orchidea senza foglie: che cosa fare

Regole coltivazione orchidea
Pianta ornamentale orchidea (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se la pianta si è ammalata e rimane senza foglie, non vuol dire che sia morta. Anzi, le radici potrebbero essere ancora vive, ancora forti ed è su queste che dovete puntare per cercare di rimetterla presto in salute. Dunque, ecco i passaggi da seguire:

  • individuare le radici marce e toglierle con cesoie disinfettate, usare acqua e qualche goccia di candeggina dopo ogni taglio per non trasferire i batteri sulle radici sane;
  • risciacquare le radici: le radici devono essere sane e pulite, libere da polvere o batteri possono generare in poco tempo nuove foglie;
  • rinvasare: il nuovo terreno deve essere formato da corteccia fresca, messa ad inumidire nell’acqua per qualche minuto in modo da poter dare acqua alle radici;
  • innaffiare: l’orchidea può essere innaffiata per immersione, questo significa immergere le radici nell’acqua per alcuni minuti in modo che, da sole, riescano a prendere l’acqua di cui hanno realmente bisogno. Se le radici sono verde brillante non hanno bisogno di acqua, quando sono grigio-verdi allora sì.

Se seguirete questi passaggi e se farete attenzione poi a darle la giusta quantità di acqua giorno per giorno, vedrete che in poco tempo la vostra orchidea rinascerà per poi essere in salute e forte come lo era prima.

Impostazioni privacy