Mare+e+sole%2C+come+curare+le+scottature+del+viso+quando+si+%C3%A8+in+vacanza
inranit
/2022/07/31/come-curare-scottature-viso-rimedio-naturale/amp/
Salute e Benessere

Mare e sole, come curare le scottature del viso quando si è in vacanza

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Quando si va in vacanza, se non ci si protegge bene, è facile subire scottature, specialmente sul viso: come curare quelle più dannose?

Uomo ustionato in spiaggia (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Finalmente è tempo di vacanza, di mare e di sole. Tuttavia, anche un viaggio relax può nascondere delle insidie, specie se non si è preparati. I primi giorni di spiaggia sono i più delicati, perché si ha la pelle pallida, non ancora abbronzata, e quindi soggetta a bruciature e scottature. Inoltre, bisogna ricordare sempre di applicare una buona protezione, in tutte le zone del corpo.

Spesso, però, ci si dimentica di applicare la crema protettiva sul viso, o al massimo si dà una passata veloce su guance e naso. In realtà, il volto è una zona del corpo particolarmente soggetta a bruciature, non solo guance e naso, ma anche fronte, palpebre, orecchie, tempie e mento. Come curare le scottature peggiori in breve tempo? C’è un rimedio molto efficace.

Rimedio casalingo per le scottature del viso

Ragazza si abbronza al sole (Pexels)

Le scottature sono sempre fastidiose, ma sul viso sono davvero tremende. Pensare di poter far passare le bruciature sul volto con le creme dopo sole è del tutto errato. Prodotti del genere non funzionano affatto, o al massimo possono dare solo un piccolo contributo per lenire il dolore.

La prevenzione è sempre l’ideale. I raggi UV sono deleteri per il corpo e possono causare danni anche gravi. Se, però, non sono state prese le precauzioni necessarie e le scottature sono già arrivate, cosa fare per curarle? Prima di tutto, non bisogna esporsi al sole, per non peggiorare la situazione.

Quindi, se si va al mare, occorre proteggersi con un cappello a tesa larga, l’applicazione della crema solare e stare all’ombra il più possibile. Detto ciò, è possibile attuare rimedi casalinghi efficaci. C’è un rimedio particolarmente efficace e del tutto naturale. Funziona davvero!

Un impacco fresco di yogurt bianco è l’ideale. Basta stendere sulle parti colpite un po’ di yogurt fresco e lasciare in posa per venti minuti. La pelle ne gioverà, idratandosi e rinfrescandosi. Inoltre, si contrasterà anche il dolore da bruciatura. Un’altra soluzione è quella di bere tanta acqua, per reidratare l’organismo e per rigenerare i tessuti bruciati. Anche consumare frutta fresca è una buona idea, così come consumare verdure.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi