Messaggi fake da WhatsApp, la bufala sul lancio della frutta dal finestrino dell’auto

Nelle ultime settimane, su WhatsApp, sta girando un messaggio fake sul lancio della frutta dal finestrino dell’auto: si tratta di una bufala.

bufala WhatsApp lancio frutta
Bancone della frutta (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Con la scusa della tutela ambientale e del buon comportamento ecologico e green, in rete, negli ultimi tempi, sta girando una bufala bella e buona. In pratica, su WhatsApp appare il messaggio ambientalista di lanciare frutta dai finestrini dell’automobile, al fine di salvare il pianeta, alimentando la terra per far crescere nuovi alberi.

Si tratta di uno schema già comparso lo scorso anno, ora di nuovo diffuso in rete, su tutti i telefonini. Questa volta, però, si spronano i cittadini a gettare soprattutto frutta giù consumata e semini. Il messaggio sembrerebbe anche valido e certificato, peccato si tratti della classica fake che gira su Internet. Una delle tante bufale da ignorare.

La bufala in rete: gettare frutta dal finestrino dell’automobile

fake WhatsApp semi frutta
Mela morsa (Pexels)

Soprattutto i più giovani, magari animati da spirito ambientalista, si sono lasciati plagiare, e così, in tanti hanno iniziato a lanciare frutta e semi sulle strade di campagna e non solo. Il messaggio spinge l’utente a non sprecare susine, nespole, ciliegie o albicocche, ma di gettarle, una volta consumate, a terra. Ma non solo, si illustrano anche i metodi più efficaci.

Uno di questi è il prelievo dei semi all’interno del frutto, il lavaggio e l’asciugatura, e poi il lancio lungo le strade. Insomma, ogni volta che si esce con l’auto, per le strade di campagna, oppure per una passeggiata al parco o nella natura, o per una gita fuori porta, il consiglio è quello di portare con sé semi di frutta.

bufala semi frutta
Amici alla guida (Pexels)

In questo modo, si riescono a piantare tanti nuovi albero, aiutando il pianeta. Questa finta iniziativa , però, trae spunto da una vicenda reale, quando, alcuni anni fa, il Governo Tailandese aveva spronato i suoi cittadini a compiere questo semplice gesto, ovviamente non dal finestrino dell’auto, ma una vera piantumazione in terreni adatti. Ciò ha effettivamente funzionato, moltiplicando la vegetazione del Paese.

Insomma, è la classica Catena di Sant’Antonio, una bufala che passa da un telefonino all’altro, a cui non prestare attenzione. Inoltre, questa azione potrebbe anche essere dannosa per l’ambiente, perché lanciare semi e frutta in luoghi non autoctoni potrebbe creare problemi di biodiversità. E ancora, lanciare frutta e semi sulle strade non è una buona idea, perché questi potrebbero causare incidenti.

Impostazioni privacy