Blatte+in+casa%2C+perch%C3%A9+sono+un+grosso+pericolo%3A+devi+intervenire
inranit
/2022/08/13/blatte-casa-grosso-pericolo/amp/
News

Blatte in casa, perché sono un grosso pericolo: devi intervenire

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Dobbiamo subito fare qualcosa nel caso in cui dovessimo accorgerci che ci sono delle blatte in casa. Questo può essere un rischio enorme infatti. La loro presenza indica che qualcosa non va.

Una blatta in un ambiente di casa (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Blatte in casa, la loro presenza è estremamente nociva ed è anche indicativa di una situazione grave in corso e che va corretta prima di subito. Se dovesse capitare di notare la presenza di questi insetti con una frequenza superiore al normale – magari con uno o più di un avvistamento per più di un giorno – allora sarà proprio il caso di intervenire.

Si, perché questo permanere di eventuali blatte in casa potrebbe avere più di un significato negativo. Quando le blatte si stabiliscono in un ambiente domestico, il più delle volte significa che quell’ambiente non è adeguatamente pulito e che c’è bisogno di implementare l’igiene e di sanificare in maniera più approfondita ogni stanza.

Le blatte in casa possono indicare anche la possibile presenza di un loro nido nei dintorni. Magari su un balcone o proprio dentro la nostra abitazione, sfruttando qualche intercapedine presente nelle pareti, nella pavimentazione e, meno di frequente, negli infissi. Ad ogni modo siamo tenuti ad estirpare la presenza delle blatte immediatamente.

Blatte in casa, le cause e perché vanno subito eliminate

Una blatta vista da vicino (Pixabay)

Infatti questi esserini, che sono tipici della stagione estiva e che prediligono tanto gli ambienti caldi ed umidi come quelli più freschi, hanno una connotazione praticamente solo negativa. Pur essendo importanti negli ecosistemi di riferimento, perché tra i loro compiti c’è quello di decomporre la materia organica, le blatte possono però rivelarsi pericolose per l’uomo.

Infatti stazionano su cadavere e sulle feci, proprio come le mosche. E se dovessero entrare in contatto con il cibo che poi ingeriamo, allora non è certamente difficile immaginare a quali potrebbero essere le conseguenze. Gli alimenti che ci accingiamo a mangiare potrebbero essere contaminati da batteri di diverso tipo.

Occorre quindi trovare una soluzione per debellare la presenza delle blatte all’interno dei posti dove viviamo. Specialmente se con noi ci sono dei bambini, degli anziani e degli animali domestici.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino