Richiamo alimentare: allergene non dichiarato in noto dessert surgelato

Il Ministero della Salute ha rilasciato una nuova comunicazione per un richiamo alimentare che riguarda un dessert surgelato. Ecco i dettagli.

bombolone surgelato ritirato
Bombolone (Unsplash)

Il sito ufficiale del Ministero della Salute ha rilasciato nella giornata di ieri una nuova comunicazione riguardante un richiamo alimentare. Il prodotto in questione riguarda un dessert surgelato. I prodotti surgelati sono molto in voga soprattutto per chi non ha molto tempo da passare ai fornelli e si invita i consumatori a prestare attenzione. Di seguito i dettagli del richiamo alimentare.

Richiamo alimentare: dessert surgelato ritirato per allergene non dichiarato

bomba alla nocciola ritirata
Scheda richiamo alimentare (Screen Ministero della Salute)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La comunicazione del richiamo alimentare riguarda il marchio Gluit e il prodotto è la Bomba alla nocciola, alimento che si trova nel reparto dei surgelati. Suddetto dessert è prodotto da Celiaco.M SRL e l’errore è stato fatto nello stabilimento di C.da Selva SNC – 86025 Ripalimosani (CB). La bomba alla nocciola a cui prestare attenzione riguarda il pacchetto da 105 grammi. I lotti interessati che sono da ritirare sono:

  • 08422 tmc 25/03/2023
  • 10422 tmc 14/04/2023
  • 11622 tmc 26/04/2023
  • 18222 tmc 01/07/2023

Il richiamo alimentare riguarda la presenza di un allergene non dichiarato in etichetta, ovvero il latte nell’ingrediente “crema alla nocciola”. Tra le avvertenze indicate dal Ministero della Salute, in riferimento ai lotti sopra indicati, si invita i consumatori a riportare il prodotto interessato presso il punto vendita di acquisto. La comunicazione è stata disposta in modo da proteggere da possibili rischi legati ai soggetti che sono intolleranti al lattosio.

Causa e sintomi dell’intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio è solitamente causata dalla presenza di una quantità insufficiente di un enzima prodotto nell’intestino tenue: la lattasi. È possibile avere bassi livelli di lattasi ed essere comunque in grado di digerire i prodotti lattiero-caseari. Ma se i livelli sono troppo bassi, si diventa intolleranti al lattosio, con conseguenti sintomi dopo aver mangiato o bevuto latticini. I segni e i sintomi iniziano solitamente da 30 minuti a due ore dopo aver mangiato o bevuto alimenti che lo contengono. I segni e i sintomi più comuni sono:

  • diarrea
  • gas
  • crampi allo stomaco
  • nausea e talvolta vomito
  • gonfiore
Impostazioni privacy