Richiamo+alimentare%3A+rischio+microbiologico+per+wurstel+al+pollo
inranit
/2022/08/22/richiamo-alimentare-rischio-microbiologico-per-wurstel-al-pollo/amp/
Categorie: News

Richiamo alimentare: rischio microbiologico per wurstel al pollo

Pubblicato da
Lisa Girello

Il Ministero della Salute ha dato nuova comunicazione di un nuovo richiamo alimentare che riguarda il possibile rischio microbiologico all’interno dei wurstel di pollo e tacchino.

Hot dog (Unsplash)

Nel sito ufficiale del Ministero della Salute è apparso un nuovo richiamo alimentare in data 19 agosto 2022. Il motivo riguarda il possibile rischio microbiologico di un noto prodotto alimentare, ovvero dei wurstel di pollo e tacchino. Questo alimento è difatti molto in voga e viene usato per preparare cene veloci o gustosi stuzzichini. Di seguito i dettagli del richiamo.

Richiamo alimentare: wurstel di pollo e tacchino da riportare indietro

Scheda richiamo alimentare (Screen Ministero della Salute)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il richiamo alimentare è apparso sul sito ufficiale del Ministero della Salute il 19 agosto 2022 e il prodotto in questione è il Tobaias Wurstel con pollo e tacchino al formaggio. Questo specifico alimento è venduto dalla nota catena di supermercati Eurospin Italia S.p.A. e l’errore è stato commesso nello stabilimento Agricola Tre Valli Soc. Coop con marchio di identificazione IT 04 M CE. Lo stabilimento si trova in P.le Apollinare Veronesi 1, San Martino Buon Albergo.

Il lotto di produzione interessato dal richiamo è 1785417 con scadenza 03 settembre 2022 e con peso 150 grammi. Il motivo del richiamo alimentare riguarda il rischio microbiologico, ovvero la presenza di Listeria Monocytogenes. Tra le avvertenze presenti nella scheda ufficiale del richiamo, è indicato esplicitamente di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per sostituirlo.

L’infezione da listeria è una malattia batterica di origine alimentare che può essere molto grave per le donne in gravidanza, le persone di età superiore ai 65 anni e quelle con un sistema immunitario debole. La causa più comune è il consumo di salumi non correttamente lavorati e di prodotti lattiero-caseari non pastorizzati. Se si sviluppa un’infezione da listeria, si possono avere:

  • febbre
  • brividi
  • dolori muscolari
  • nausea
  • diarrea

I sintomi possono iniziare qualche giorno dopo aver mangiato alimenti contaminati, ma possono passare anche 30 giorni o più prima che si manifestino i primi segni e sintomi dell’infezione. Se l’infezione da listeria si diffonde al sistema nervoso, i sintomi possono essere:

  • mal di testa
  • collo rigido
  • confusione o cambiamenti nella vigilanza
  • perdita di equilibrio
  • convulsioni.
Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello