Scarafaggi in casa, c’è una specie che mira alla cucina: stai attento

Bisogna prestare tutte le cautele del caso contro una particolare specie di scarafaggi in casa, in quanto c’è un alimento specifico che li attira. Arrivano dappertutto, come evitarli.

Una donna lotta contro uno scarafaggio
Una donna lotta contro uno scarafaggio (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Scarafaggi in casa, il pericolo è costante nel corso della bella stagione. Anche prestando tutte le dovute attenzioni, potrebbe sempre capitare di scovare in casa qualche visitatore inatteso e decisamente non cattivo. E questo potrebbe succedere dal balcone fino anche agli altri ambienti di casa.

Ci sono pure degli insetti che prediligono il letto. Si tratta di alcuni tipi di cimici, soprannominate proprio “del letto”. Ma gli ospiti che mai vorremmo trovare in ogni stanza sono diversi. Ci sono le zanzare, le mosche, e poi api, vespe e quant’altro. E poi gli scarafaggi in casa.

La loro presenza può essere arginata procedendo con una igienizzazione ed una pulizia costanti degli ambienti dove viviamo. Infatti la scarsa pulizia è una condizione che notoriamente favorisce il manifestarsi di questi noiosi – ed in alcuni casi spaventosi – esserini.

Scarafaggi in casa, occhio a questa specie “mangiapane”

Una cimice vista da vicino
Una cimice vista da vicino (Pixabay)

Ma anche una conservazione non corretta del cibo fa da richiamo per molte specie di insetti. Le formiche ad esempio sono specializzate nello scovare eventuali residui di ciò che abbiamo mangiato. Zucchero e briciole possono fare da fortissimo richiamo per questi piccoli antennuti.

In cucina bisogna fare attenzione quindi a cosa lasciamo dove. Oltre alle formiche potremmo imbatterci anche in altre compagnie non attese e non gradite. Come quella delle tignole, ovvero degli insettini che infestano la pasta e la farina. O quella della blattella germanica, che ha in tutto e per tutto l’aspetto di uno scarafaggio.

Il suo habitat domestico prediletto è rappresentato proprio dalla cucina ed è attirato dai prodotti da forno di vario tipo. Una volta che entrano infestano il nostro cibo è obbligatorio buttare via tutto. Infatti questi insetti sono dei vettori di virus e batteri, in quanto entrano comunemente in contatto anche con la materia organica rappresentata da escrementi, carcasse di animali e di altri insetti e molto altro. Per tenerli lontani servono pulizia ed una conservazione adeguata degli alimenti. Solo così saremo al sicuro.

Impostazioni privacy