Ondata di caldo estate 2022: i nostri consigli per sopportarla

Come praticamente tutte le estati degli ultimi anni, anche l’estate 2022 non ha deluso gli amanti del caldo, con punte da record a luglio e una grave siccità che ha colpito diversi paesi Europei e l’Italia del nord in particolare.

Il caldo è particolarmente arduo da sopportare per per le persone più fragili, come gli anziani e i bambini piccoli, ma anche semplicemente per coloro che hanno una bassa resistenza alle alte temperature in generale.

Temperature elevate
Caldo (Adobe Stock)

Le temperature torride ti mettono a dura prova? In questo articolo proveremo a darti qualche consiglio per sopportare l’ondata di caldo di quest’anno, in attesa dell’arrivo del refrigerio.

Bere tanta acqua

Primo consiglio, fondamentale, è quello di idratarsi costantemente nel periodo estivo, soprattutto durante le ore più calde o quando si fa un’attività fisica. Per cui cerca di avere sempre a tua disposizione dell’acqua, possibilmente fresca ma non gelata, e di berne almeno un litro e mezzo al giorno. Molte persone, specialmente gli anziani, non amano bere acqua e sentono poco la sete, rischiando la disidratazione. In questo caso potrebbe essere utile aggiungere un po’ di sapore mettendo in una bottiglia qualche fetta di limone, di pesca o di ananas, mentre è da evitare bere troppi succhi di frutta o bevande gassate.

Stare all’ombra

Secondo consiglio fondamentale è quello di evitare l’esposizione diretta al sole durante le ore più calde della giornata, ovvero dalle ore 11 alle ore 17. Se hai la fortuna di avere un giardino o una piscina a casa tua e senti la necessità di passare un po’ di tempo all’aria aperta anche quando il sole è alto nel cielo, fallo stando a riparo di un ombrellone da giardino o di un gazebo, in modo da proteggerti dai colpi di calore.

La maggior parte dei modelli di qualità in commercio riportano il fattore di protezione solare che offrono, per avere un’idea più chiara dell’ombra che possono offrire. Cerca un prodotto che offra una grande protezione, per non negarti il tuo giardino neanche nelle ore e nei giorni di maggiore insolazione.

Limitare la propria attività fisica

Niente più corsetta pomeridiana o giro in bici dopo pranzo. Così come niente più lavori all’aperto nelle ore più calde. Cerca di adattare il tuo programma giornaliero al meteo e di risparmiarti una inutile fatica che potrebbe danneggiare la tua salute. Meglio programmare tutte le attività faticose (dalle pulizie domestiche allo sport) nelle prime ore del mattino o dopo il tramonto.

Usare il condizionatore

A seconda della zona in cui abiti, le ondate di caldo possono portare a delle temperature davvero elevate che sfiorano i 43 gradi, soprattutto in Pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Sud. In quei casi l’unica soluzione è quella di accendere l’aria condizionata e restare in casa al fresco finché le temperature non scendono. Per un rendimento ottimale del condizionatore non dimenticare di chiudere bene le porte e le finestre, inclusa la porta della cucina mentre fai da mangiare.

Chiudere le persiane

Può sembrare banale come consiglio ma è utilissimo per lottare contro il caldo. Chiudere le persiane di casa durante il giorno aiuta a limitare l’insolazione all’interno, evitando che quest’ultima innalzi la temperatura. Ovviamente, per chi ha le tapparelle vale la regola di abbassarle.

Andare a spiaggia

Se hai la fortuna di vivere vicino al mare non possiamo che consigliarti di frequentarlo più che puoi per goderti l’acqua fresca. Stare a mollo in acqua è un ottimo modo per affrontare il caldo in estate. Tuttavia, bisogna come sempre fare attenzione ad evitare le ore più calde e a proteggere adeguatamente la pelle, specialmente durante le prime esposizioni della stagione. Il rischio sono dolorose scottature o fastidiosissimi – e lunghi a guarire – eritemi.

Vestirsi adeguatamente

Per fronteggiare l’ondata di caldo estiva è necessario vestirsi con qualche accortezza. Gli indumenti di tessuti sintetici devono restare nell’armadio, mentre è bene vestirsi di cotone, lino e altri materiali naturali, noti per la loro capacità di lasciar traspirare la pelle. Meglio inoltre evitare pantaloni e magliette troppo stretti e prediligere abiti comodi e arieggiati.

Mangiare cibi freschi e leggeri

In linea con il consiglio precedente, cerca di adeguare la tua alimentazione alla stagione estiva per contrastare a lmeglio il caldo. Evita i cibi troppo ricchi e caldi e preferisci delle belle insalate fresche e della frutta. Puoi persino, una volta ogni tanto, pranzare con un bel gelato!

Evitare i superalcolici

La birra fresca, se consumata in quantità non eccessiva, è un vero piacere in estate ma ti consigliamo di evitare i superalcolici. L’alcool aiuta la disidratazione e può essere notevolmente pericoloso se assunto nelle ore più torride. Capiamo che l’estate è l’occasione di fare festa, quindi se proprio devi, metti del ghiaccio nel tuo bicchiere per diliuire l’alcool che contiene e quindi limitare gli effetti sopracitati.

Tieni sempre in mente che anche se non senti gli effetti del caldo, questo non significa che il tuo corpo non sta soffrendo, per cui cerca di ricordarti di questi consigli e di non esitare a chiamare il tuo medico in caso di malessere. Buona estate!

Impostazioni privacy