Jeans%3A+i+segreti+sul+lavaggio+da+sapere%2C+come+e+quando+lavarli
inranit
/2022/09/25/jeans-segreti-lavaggio-come-quando/amp/

Jeans: i segreti sul lavaggio da sapere, come e quando lavarli

Pubblicato da
Lisa Girello

I jeans non vanno trattati come gli altri capi, hanno il proprio lavaggio e per preservarli bisogna sapere come e quando lavarli.

Jeans (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La frequenza con cui si lavano i jeans influisce molto sulla loro tenuta, se si lavano ogni volta che si indossano, si scoloriscono e diventano brutti, ma se non si lavano possono avere un cattivo odore alla fine. Quindi cosa è meglio fare? C sono alcuni semplici trucchetti che permettono di preservare il colore e la manifattura dei propri jeans.

Quindi, lavare costantemente i jeans li logora, mentre non farlo li rende maleodoranti. I responsabili della produzione di questo noto capo d’abbigliamento suggeriscono un tipo di pulizia specifico, posto nell’etichetta, tuttavia ogni tanto richiedono una cura molto specifica. Quando si lavano i jeans, si può notare come si scoloriscano e perdano forma facilmente. Di seguito ecco cosa fare.

Come e quando lavare i jeans: i segreti sul lavaggio

Varietà di jeans (Unsplash)

I passaggi per mantenere i jeans puliti e come nuovi sono lavarli con un ciclo delicato, in modo che il capo non sbiadisca facilmente, e lavare i jeans con capi di colore simili. Lavarli a mano potrebbe essere un buon metodo per evitare le macchie eccessive. Quando si lavano a mano procedere in questo modo:

  1. Usare acqua fredda, quella calda li scolorisce e li restringe
  2. Lavarli al rovescio in modo che non rimangano macchie all’esterno dell’indumento e per proteggere cerniere e bottoni
  3. Lasciar asciugare all’aria, non strizzarli, ma appenderli in modo che siano distesi.

Per quanto riguarda quando lavare i jeans, gli esperti consigliano di lavarli dopo 4 o 5 volte che li si indossa. Inoltre, consigliano di non indossarli per giorni consecutivi perché i batteri proliferano e si accumulano, e di lasciarli arieggiare tra un giorno e l’altro. Il colore con i continui lavaggi può sbiadire nel tempo, per aiutare a preservarlo un consiglio degli esperti è quello di aggiungere un cucchiaio di aceto e uno di sale all’acqua in cui si lavano i jeans per fissare il colore e impedire che si sbiadiscano.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello