E%26%238217%3B+giusto+perdonare+un+tradimento%3F+Come+fidarsi+nuovamente+del+partner
inranit
/2022/10/02/perdonare-un-tradimento/amp/
Salute e Benessere

E’ giusto perdonare un tradimento? Come fidarsi nuovamente del partner

Pubblicato da
Marianna

E’ giusto perdonare un tradimento? Chi di voi non si è mai posto questa domanda almeno una volta nella vita? Vediamo qui di seguito cosa suggeriscono gli esperti.

Coppia litiga (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Uno degli eventi più dolorosi che ci può capitare di affrontare nel corso della nostra vita è la scoperta di un tradimento.

Sono molte le domande che “rimbombano” nella nostra testa quando veniamo a conoscenza del tradimento del nostro partner come: “Perché?”- “Come?”- “Quando?”.

Ma oltre alla ricerca delle risposte a tali domande, ci troviamo anche difronte ad un dubbio: perdonare o non perdonare il tradimento? Nel seguente articolo vedremo insieme se è giusto perdonare un tradimento e nel caso come riavere fiducia nel nostro partner.

È giusto perdonare un tradimento?

Il tradimento è una realtà che può toccare qualsiasi coppia di qualsiasi età. Molto spesso ci si domanda cosa porti una persona a tradire.

Coppia litiga (Pexels)

I motivi per cui una persona tradisce sono tantissimi, spesso sono legati al partner o a problemi di coppia, o non si ricevono le attenzioni desiderate o il rapporto diventa appiattito.

Tuttavia oltre ad affrontare la delusione di un tradimento, chi viene tradito, si ritrova ad affrontare il dubbio se perdonare o meno.

Alla domanda se sia giusto perdonare un tradimento non vi è una risposta precisa, in quanto il perdono è un fattore soggettivo.

Per perdonare un tradimento bisogna mettersi nei panni di chi ha tradito, comprendere le ragioni che hanno portato il nostro partner a tradirci. Ovviamente non è un modo per giustificarlo, ma un confronto servirà a comprendere se la coppia era felice prima del tradimento e se potrà esserlo dopo.

La nostra felicità è uno dei fattori da considerare per decidere se perdonare la persona che ci ha ferito e ha perso la nostra fiducia.

Infatti dare un’altra chance alla relazione, significa perdonare il tradimento, ma è importante che ciò accada solo se noi siamo felici e sereni, se queste condizioni vengono a mancare non ha senso continuare una relazione.

Come riavere fiducia nel partner dopo un tradimento

La fiducia è un fattore molto importante in ogni relazione e per costruirla ci vuole sicurezza, rispetto, amore e amicizia.

Quando, a causa di un tradimento, viene a mancare la fiducia, viene a mancare il rispetto e la sicurezza del rapporto. Ridare nuovamente fiducia al proprio partner può risultare difficile, in quanto la persona tradita si sente come se una parte di sé fosse “morta”.

Tuttavia non è impossibile credere di nuovo nella persona che ci ha ferito, con il tempo la fiducia nel partner potrebbe tornare, ma è necessario che la coppia voglia davvero ridarsi un’opportunità.

Ci sono alcuni punti che potrebbero essere utili per ridare fiducia a chi ci ha tradito:

  • Dare spazio ai sentimenti: dopo un tradimento è molto importante non reprimere il dolore, ma confrontarsi con il partner e fargli capire come ci si sente quando si è traditi;
  • Non fare la vittima: se si decide di perdonare e dare una seconda possibilità non bisogna essere vittima ne tantomeno mettere in discussione anni di relazione per uno sbaglio;
  • Rivedere gli errori: spesso si tradisce perché c’è qualcosa che non va nella relazione. Confrontarsi con il proprio partner e aggiustare gli errori della coppia può essere davvero utile per iniziare nuovamente la relazione.

Se non riuscite ad andare avanti nonostante tutto, se i giorni, i mesi in cui avete provato a ricominciare la relazione non sono serviti a “dimenticare” ciò che è accaduto e non vi sentite sereni, uscite fuori dalla relazione, in quanto continuando vi farete solo del male.

Marianna

Pubblicato da
Marianna