Illuminazione da esterno a costo zero: non peserà sulle bollette e donerà un’atmosfera magica

Come fare per alleggerire le bollette e garantire luce ed anche stile e buongusto per gli ambienti esterni di casa. Sono idee ottime in molti casi anche per gli interni.

Un giardino illuminato con eleganza e a basso costo
Un giardino illuminato con eleganza e a basso costo (Foto Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le bollette sono gravate da rincari tremendi, sia per quanto riguarda la luce che il gas. Gli aumenti graveranno ancora per diverso tempo e si prevede che questa crisi generale perdurerà per parecchi mesi ancora, caratterizzando in ottica negativa anche l’intero 2023. Questo ha influenzato di conseguenza alcune nostre abitudini.

Impiegare con il contagocce alcuni elettrodomestici, fare estrema attenzione nell’accendere le luci o nell’usare questo o quel dispositivo e tenere sotto controllo l’impiego di acqua calda e riscaldamenti farà si che le bollette possano essere contenute per quanto possibile. Anche se rimarranno comunque alte.

E per quanto riguarda eventuali ambienti esterni come il giardino è propensione comune adesso tenere tutto spento, quando arrivano le ore notturne. E così quelle zone adiacenti alla casa rimangono tristemente al buio, quando invece sarà possibile tenerle illuminate spendendo poco o niente.

Bollette, come contenere i costi per illuminare giardini e simili

Delle candele costruite in casa per esterni
Delle candele costruite in casa per esterni (Foto Freepik)

Si tratta di trovate ottime in particolar modo per delle occasioni speciali, quando abbiamo intenzione di creare una bella atmosfera confortevole in momenti che vengono vissuti in compagnia. Esistono per esempio delle lampade che funzionano mediante collegamento diretto a dei mini pannelli solari integrati. Questo azzera del tutto i consumi.

Queste lampade vanno posizionate a terra e funzionano anche al tramonto e hanno il vantaggio di non creare alcun ingombro mediante fili e cavi vari. E ci sono pure le lampade a celle solari, che riescono a funzionare anche di notte dal momento che sono in grado di accumulare l’energia solare raccolta di giorno.

Poi ci sono i led e le luci segnapasso, che si attivano in maniera automatica al passaggio. Già questo è un risparmio massimo, in quanto l’attivazione delle lampadine avviene solo e strettamente quando serve. Infine ci sono diverse idee riciclo e fai da te, per utilizzare ciò che abbiamo in casa.

Come ad esempio dei barattoli di vetro all’interno dei quali inserire delle candele. Anche in questo caso non spenderemo praticamente nulla e daremo un tocco scenografico a dir poco magnifico, sia fuori che anche dentro casa.

Impostazioni privacy