La+ricetta+del+Sanguinaccio%3A+il+dolce+pi%C3%B9+amato+del+Carnevale+%7C+Come+prepararlo+in+pochi+minuti
inranit
/2023/02/09/ricetta-sanguinaccio-dolce-carnevale/amp/

La ricetta del Sanguinaccio: il dolce più amato del Carnevale | Come prepararlo in pochi minuti

Pubblicato da
Lisa Girello

Uno dei dolci più amati di Carnevale è il Sanguinaccio, scopri come eseguire la ricetta passo dopo passo per gustarlo. Si prepara in pochi minuti.

Sanguinaccio (Canva – Inran.it)

Il sanguinaccio è un dolce tipico del Carnevale a base di cioccolato fondente, cacao amaro e cannella. La sua consistenza densa e il suo sapore intenso lo rendono perfetto per accompagnare le tipiche Chiacchiere. Questa ricetta nasce dalla tradizione napoletana ma è conosciuto e diffuso in tutto il Centro-Sud.

La tradizione del sanguinaccio è legato al culto di Sant’Antonio Abbate e il suo nome deriva dal fatto che in principio veniva preparato con sangue fresco di maiale. Tuttavia il sangue è un veicolo per le malattie e dal 1992 in Italia ne è stata vietata la vendita al pubblico. Ad oggi questo dolce è una gustosa crema al cioccolato aromatizzato.

Ricetta del Sanguinaccio: il dolce tipico di Carnevale pronto in pochi minuti

Cioccolato fondente (Canva – Inran-it)

Gli ingredienti per preparare questo cremoso dolce di Carnevale sono:

  • 500 ml di latte
  • 250 g di zucchero semolato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 70 g di cacao amaro in polvere
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di cannella

Ti potrebbe interessare anche >>> Che buono lo spezzatino, con i piselli poi è una vera delizia: la ricetta per farlo perfetto

Iniziare la preparazione mescolando farina, zucchero e cacao amaro all’interno di un pentolino. Successivamente versare a filo, mescolando con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi, poi aggiungere l’estratto di vaniglia e la cannella. Dopo aver mescolato gli ingredienti, accendere il fuoco a fiamma dolce.

Ti potrebbe interessare anche >>> Palline di Carnevale: pochi ingredienti e poche mosse per portare in tavola dei dolcetti eccezionali

Lasciar cuocere la miscela di cioccolato mescolando costantemente fino a che non si addensa. Aggiungere successivamente il cioccolato fondente tritato in precedenza. Lasciarlo sciogliere insieme alla miscela densa e infine incorporare anche il burro. Quando la miscela sarà perfettamente amalgamata, spegnere il fuoco, versare il sanguinaccio in una pirofila rettangolare e coprirla a contatto con la pellicola trasparente. Quando arriva il momento di servirlo, trasferirlo in ciotole uniche e guarnire con gocce di cioccolato o confettini.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In alcune regioni al posto della farina si utilizza l’amido di mais, il quale rende la consistenza del sanguinaccio più morbido. Si può optare inoltre per una versione:

  • senza glutine: possibile sostituendo la farina 00 con la fecola di patate o farina di riso
  • senza lattosio: sostituire il latte con una bevanda vegetale quale la soia, la mandorla o l’avena per esempio.
Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello