La ricetta del Sanguinaccio: il dolce più amato del Carnevale | Come prepararlo in pochi minuti

Uno dei dolci più amati di Carnevale è il Sanguinaccio, scopri come eseguire la ricetta passo dopo passo per gustarlo. Si prepara in pochi minuti.

dolce carnevale napoletano
Sanguinaccio (Canva – Inran.it)

Il sanguinaccio è un dolce tipico del Carnevale a base di cioccolato fondente, cacao amaro e cannella. La sua consistenza densa e il suo sapore intenso lo rendono perfetto per accompagnare le tipiche Chiacchiere. Questa ricetta nasce dalla tradizione napoletana ma è conosciuto e diffuso in tutto il Centro-Sud.

La tradizione del sanguinaccio è legato al culto di Sant’Antonio Abbate e il suo nome deriva dal fatto che in principio veniva preparato con sangue fresco di maiale. Tuttavia il sangue è un veicolo per le malattie e dal 1992 in Italia ne è stata vietata la vendita al pubblico. Ad oggi questo dolce è una gustosa crema al cioccolato aromatizzato.

Ricetta del Sanguinaccio: il dolce tipico di Carnevale pronto in pochi minuti

sanguinaccio tradizione
Cioccolato fondente (Canva – Inran-it)

Gli ingredienti per preparare questo cremoso dolce di Carnevale sono:

  • 500 ml di latte
  • 250 g di zucchero semolato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 70 g di cacao amaro in polvere
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di cannella

Ti potrebbe interessare anche >>> Che buono lo spezzatino, con i piselli poi è una vera delizia: la ricetta per farlo perfetto

Iniziare la preparazione mescolando farina, zucchero e cacao amaro all’interno di un pentolino. Successivamente versare a filo, mescolando con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi, poi aggiungere l’estratto di vaniglia e la cannella. Dopo aver mescolato gli ingredienti, accendere il fuoco a fiamma dolce.

Ti potrebbe interessare anche >>> Palline di Carnevale: pochi ingredienti e poche mosse per portare in tavola dei dolcetti eccezionali

Lasciar cuocere la miscela di cioccolato mescolando costantemente fino a che non si addensa. Aggiungere successivamente il cioccolato fondente tritato in precedenza. Lasciarlo sciogliere insieme alla miscela densa e infine incorporare anche il burro. Quando la miscela sarà perfettamente amalgamata, spegnere il fuoco, versare il sanguinaccio in una pirofila rettangolare e coprirla a contatto con la pellicola trasparente. Quando arriva il momento di servirlo, trasferirlo in ciotole uniche e guarnire con gocce di cioccolato o confettini.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In alcune regioni al posto della farina si utilizza l’amido di mais, il quale rende la consistenza del sanguinaccio più morbido. Si può optare inoltre per una versione:

  • senza glutine: possibile sostituendo la farina 00 con la fecola di patate o farina di riso
  • senza lattosio: sostituire il latte con una bevanda vegetale quale la soia, la mandorla o l’avena per esempio.
Impostazioni privacy