Come+riciclare+in+modo+geniale+ed+utile+le+capsule+finite+di+caff%C3%A8%3A+non+immagini+nemmeno+cosa+puoi+farci
inranit
/2023/02/19/come-riciclare-capsule-caffe/amp/

Come riciclare in modo geniale ed utile le capsule finite di caffè: non immagini nemmeno cosa puoi farci

Pubblicato da
Lisa Girello

Le capsule del caffè una volta usate non andrebbero buttate, infatti si possono riciclare in modo davvero geniale, come? Di seguito tutti i segreti.

Capsule caffè (Canva – Inran.it)

Le capsule del caffè sono una delle invenzioni più pratiche e comode che si trovano sul mercato. La macchina del caffè facilita la vita, soprattutto quando si vuole preparare un buon caffè e nel corso degli anni, il loro uso è aumentato sempre di più. Un vero e proprio alleato nella quotidianità.

Tuttavia dopo tutte le capsule vuote che rimangono dopo aver fatto il caffè finiscono nella spazzatura e il loro smaltimento non è semplice. Per questo motivo si consiglia sempre di riciclarle ed un’idea estremamente innovativa e, soprattutto, ecologica. Innanzitutto è bene considerare che ogni capsula è fatta di u suo materiale.

Riciclare le capsule del caffè: scopri come fare

Capsule caffè alluminio (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Creare orologi fai da te

Le capsule si trovano in ogni formato e materiale: plastica, alluminio e mix di componenti. Difatti non vanno riciclate tutte alla stessa maniera, ma ogni tipo ha bisogno di un procedimento a sé. Se si parla di capsule del caffè in plastica, sono sì comode da utilizzare ma non da riciclare e questo perché non sempre sono fatte di sola plastica. Al loro interno sono presenti altri elementi che vanno suddivisi, come la linguetta di allumino da separare e gettare nell’apposito bidone.

Ti potrebbe interessare anche >>> Colla a caldo: non serve solo per il fai da te | Come usarla in casa in modo furbissimo

Se invece si utilizzano le capsule in alluminio, il procedimento è decisamente più semplice poiché non ci sono altri materiali da scartare e vanno smaltiti in un unico contenitore, ovvero l’alluminio. In alcune zone è possibile trovare spazi appositi all’interno delle isole ecologiche, altri invece propongono la raccolta porta a porta e in questo caso è essenziale consultare le linee guida del proprio comune.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Per quanto riguarda, invece, quelle biodegradabili, il sistema è del tutto innovativo e come suggerisce il nome, il loro smaltimento va fatto direttamente nell’umido. Tolta dalla macchinetta del caffè, difatti, le capsule del caffè vanno direttamente gettate nel bidone apposito e non serve nemmeno pulirle dai residui di caffè. Tuttavia non in tutti i comuni è possibili smaltire le capsule del caffè nell’umido a cause della mancanza delle strumentazioni adeguate per il loro smaltimento.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello