Come riciclare in modo geniale ed utile le capsule finite di caffè: non immagini nemmeno cosa puoi farci

Le capsule del caffè una volta usate non andrebbero buttate, infatti si possono riciclare in modo davvero geniale, come? Di seguito tutti i segreti.

Capsule caffè come utilizzarle
Capsule caffè (Canva – Inran.it)

Le capsule del caffè sono una delle invenzioni più pratiche e comode che si trovano sul mercato. La macchina del caffè facilita la vita, soprattutto quando si vuole preparare un buon caffè e nel corso degli anni, il loro uso è aumentato sempre di più. Un vero e proprio alleato nella quotidianità.

Tuttavia dopo tutte le capsule vuote che rimangono dopo aver fatto il caffè finiscono nella spazzatura e il loro smaltimento non è semplice. Per questo motivo si consiglia sempre di riciclarle ed un’idea estremamente innovativa e, soprattutto, ecologica. Innanzitutto è bene considerare che ogni capsula è fatta di u suo materiale.

Riciclare le capsule del caffè: scopri come fare

riciclare Capsule caffè alluminio r
Capsule caffè alluminio (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Creare orologi fai da te

Le capsule si trovano in ogni formato e materiale: plastica, alluminio e mix di componenti. Difatti non vanno riciclate tutte alla stessa maniera, ma ogni tipo ha bisogno di un procedimento a sé. Se si parla di capsule del caffè in plastica, sono sì comode da utilizzare ma non da riciclare e questo perché non sempre sono fatte di sola plastica. Al loro interno sono presenti altri elementi che vanno suddivisi, come la linguetta di allumino da separare e gettare nell’apposito bidone.

Ti potrebbe interessare anche >>> Colla a caldo: non serve solo per il fai da te | Come usarla in casa in modo furbissimo

Se invece si utilizzano le capsule in alluminio, il procedimento è decisamente più semplice poiché non ci sono altri materiali da scartare e vanno smaltiti in un unico contenitore, ovvero l’alluminio. In alcune zone è possibile trovare spazi appositi all’interno delle isole ecologiche, altri invece propongono la raccolta porta a porta e in questo caso è essenziale consultare le linee guida del proprio comune.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Per quanto riguarda, invece, quelle biodegradabili, il sistema è del tutto innovativo e come suggerisce il nome, il loro smaltimento va fatto direttamente nell’umido. Tolta dalla macchinetta del caffè, difatti, le capsule del caffè vanno direttamente gettate nel bidone apposito e non serve nemmeno pulirle dai residui di caffè. Tuttavia non in tutti i comuni è possibili smaltire le capsule del caffè nell’umido a cause della mancanza delle strumentazioni adeguate per il loro smaltimento.

Impostazioni privacy