Colla a caldo: non serve solo per il fai da te | Come usarla in casa in modo furbissimo

Colla a caldo: non serve soltanto per il fai da te e per i lavoretti creativi, ma può risolvere un sacco di problemi comuni in casa. Ecco come.

Colla a caldo
Colla (Canva – Inran.it)

La pistola per colla a caldo può essere la migliore amica dei creativi, ma è anche uno strumento sottovalutato per le riparazioni domestiche facili e veloci. Le pistole per colla sono disponibili in diverse dimensioni, da quelle più piccole a quelle industriali, ma hanno tutte una qualità in comune: funzionano velocemente.

Altri tipi di colla possono impiegare minuti o ore per fissarsi correttamente, gli adesivi a caldo si incollano in meno di un minuto, per una tenuta salda ma flessibile. Abbiamo scoperto gli usi domestici più ingegnosi e utili per la vostra pistola per colla a caldo, dalla possibilità di rendere le superfici scivolose alla creazione di tende per finestre senza cuciture.

Colla a caldo: usala per risolvere questi problemi in casa!

Pistola colla
Pistola colla a caldo (Canva – Inran.it)

Gli stick di colla a caldo sono composti da polimeri sintetici che, una volta asciutti, hanno una consistenza flessibile simile alla plastica, perfetta per creare una superficie antiscivolo. Se avete un tappeto o delle pantofole che tendono a scivolare pericolosamente, potete prevenire le più comuni cadute domestiche tirando fuori la vostra pistola per colla a caldo. Utilizzatela per creare linee uniformemente distanziate lungo il retro del tappeto o la suola delle vostre pantofole, e voilà! Trazione assicurata e incidenti evitati.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Come conservare l’olio d’oliva: i 3 nemici da combattere

Questo è un ottimo espediente per il giorno del trasloco e per la vita di tutti i giorni. Le coperture per i coltelli da cucina mantengono le lame al sicuro, prevengono i tagli e preservano l’affilatura, e sono facili da realizzare. È sufficiente rivestire il coltello (con attenzione!) di vaselina, quindi applicare la colla a caldo in uno strato spesso su tutta la lama. Lasciare asciugare completamente la colla per qualche minuto, quindi rimuovere l’involucro rigido. Assicuratevi di lavare il coltello e il rivestimento con acqua e sapone prima di utilizzarlo.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Come riciclare i barattoli di vetro in 5 minuti per trasformarli in oggetti belli ed anche molto utili

Organizer a calamita

Se state cercando di mettere ordine nel caos dei vostri armadi e cassetti, alcuni magneti rotondi e una pistola per colla a caldo possono essere di grande aiuto. Aggiungete un po’ di colla a caldo sul retro del magnete, attaccatelo dove volete e usatelo per tenere traccia dei piccoli oggetti metallici. Questa soluzione è particolarmente utile per gli armadietti dei medicinali e i cassetti degli attrezzi, ed è perfetta per tenere traccia degli oggetti metallici che si perdono facilmente, come le forbici per la manicure e le punte del trapano.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Riparare il foro di una vite spanata

Dover fare i conti con un foro di vite spanato nel legno può essere frustrante, soprattutto quando si è nel bel mezzo di un progetto. La prossima volta che vi imbattete in una vite che non tiene più, non prendete lo stucco per legno o il mastice. Prendete invece la pistola per colla a caldo. Basta riempire il foro, lasciare asciugare la colla e poi praticare un foro pilota con una punta da 1/8 di pollice. Inserite la vite per ottenere una tenuta salda e sicura.

Impostazioni privacy