Sai+perch%C3%A9+si+regalano+le+uova+di+cioccolato+a+Pasqua%3F+La+tradizione+che+non+ti+aspetti
inranit
/2023/02/26/perche-si-regalano-uova-pasqua/amp/
Lifestyle

Sai perché si regalano le uova di cioccolato a Pasqua? La tradizione che non ti aspetti

Pubblicato da
Lisa Girello

Per quale motivo si regalano le uova di cioccolato a Pasqua? Scopri i segreti di una tradizione nata nel Mondo Antico e che va avanti ancora oggi.

Uova di cioccolato (Canva – Inran.it)

Con l’avvento di Pasqua sono molte le golosità tradizionali che prendono il sopravvento. Oltre alla tipica colomba non si può non d’are una menzione d’onore speciale all’uovo di cioccolato, il quale ha dietro di sé una lunga tradizione iniziata nel Mondo Antico.  L’uovo di cioccolato è uno degli alimenti più amati nel periodo pasquale.

Ma perché si regala durante le feste? Nell’antichità l’uovo era considerato un oggetto sacro dal significato evocativo, in quanto portatore di nuova vita. I Persiani, per esempio, si scambiavano le uova di gallina per augurare un buon inizio primavera e questa tradizione poi, si è diffusa fino alle popolazioni egizie, greche e romane. I Romani, in particolare, sotterravano un uovo dipinto di rosso nei terreni per augurare un buon raccolto.

La lunga tradizione delle uova di cioccolato a Pasqua, perché si regalano ancora oggi?

Uova di cioccolato (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Quando ci sarà Pasqua in questo 2023? Le date delle feste che ci aspettano

Le tradizioni, con il passare del tempo, si adattano ad ogni epoca e con l’arrivo del cristianesimo, l’uovo è stato associato alla festività sacra della Pasqua per celebrare la risurrezione di Gesù, come simbolo di nuova speranza. Regalare un uovo a Pasqua, come tradizione, si diffuse poi nel Medioevo e in Germania, dove si è iniziò a bollirle e decorarle. Inoltre i sovrani dell’epoca commissionavano delle uova artificiali da decorare con materiali preziosi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pasqua 2023 è alle porte, devi cominciare a pensare alle vacanze | Le offerte da non perdere

Le uova di cioccolato vere e proprie, sono nate in Francia nel Settecento quando David Chaillou ha fabbricato il primo uovo di cioccolato artigianale alla crema di cacao. Uovo che fu commissionato da re Luigi XIV, il quale voleva sostituire l’oro con il cioccolato. La sua invenzione consentiva di lavorare il cacao e di trasformarlo in una pasta di cioccolato da poter manipolare in più forme solide: dalle semplici tavolette alle uova di cioccolato.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’uovo di cioccolato, negli anni, è sempre stato un “oggetto” prezioso commissionato dai nobili e da regalare a corte. La versione con la sorpresa al suo interno è nata nel 1887 dal gioielliere russo Peter Carl Fabergé, quando incaricato dallo zar Alessandro III, realizzò un uovo di Pasqua sfarzoso da regalare alla zarina Marija Fëdorovna. L’oggetto era decorato con platino, smalti e pietre e come sorpresa conteneva un gioiello al suo interno. La tradizione, in seguito si è evoluta fino a diventare un oggetto da commercializzare e regalare a bambini e adulti il giorno di Pasqua.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello