Quando ci sarà Pasqua in questo 2023? Le date delle feste che ci aspettano

Nel dettaglio vediamo quando cadrà la Pasqua 2023 e le ricorrenze ad essa collegate come ad esempio il Mercoledì delle Ceneri e, le Domeniche di Quaresima.

le festività pasquali
Famiglia prepara le festività pasquali (canva -Inran.it)

Le festività pasquali sono il punto centrale e terminale di diverse feste che iniziano parecchi mesi prima, concludendosi proprio nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Iniziamo subito col dire che la data della Domenica di Pasqua infatti è  sempre diversa ogni anno poiché è legata ad un intricato calcolo il quale è basato sulla data del primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera, che cade il 21 Marzo. La Pasqua in definitiva può quindi cadere tra il 21 Marzo e il 25 Aprile.

Il periodo collegato con la Pasqua, più conosciuto  è il Carnevale che termina con il Martedì Grasso, dando inizio, con il Mercoledì delle Ceneri (o solamente “Le Ceneri”) al periodo di Quaresima ovvero i 40 giorni che precedono la Pasqua. Quest’anno poi questa festività pasquale sarà media. Significa che è denominata “Bassa” quando la data cade tra il 22 marzo e il 2 aprile, mentre viene definita “Media” se è tra il 3 e il 13 aprile. Viene invece detta “Pasqua Alta” quando la data della domenica è tra il 14 e il 25 aprile.

La data ricorrenza della Pasqua 2023 e delle altre feste correlate

quando cadono le ricorrenze delle feste pasquali
Dolci tipici delle festività pasquali (canva -Inran.it)

Come già anticipato, il Mercoledì delle Ceneri, che decreta l’inizio della Quaresima, è stato in questo 2023 il 22 di febbraio scorso. Di conseguenza la prima domenica di Quaresima sarà la prossima ovvero quella del 26 di febbraio.

Potrebbe interessarti anche: Pasqua 2023 è alle porte, devi cominciare a pensare alle vacanze | Le offerte da non perdere

La quinta ed ultima domenica di Quaresima cadrà invece il 26 di marzo, mentre quella successiva del 2 di aprile sarà quella della Domenica delle Palme.

Potrebbe interessarti anche: I giardini in fiore più belli da visitare al Centro Italia: rimarrai senza fiato per la loro bellezza

Il Giovedì Santo quello della fine della Quaresima cadrà il 6 di aprile. Arriviamo infine all’apice delle festività religiose che coincideranno con la Pasqua e la Pasquetta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per quanto riguarda la prima, quest’anno coinciderà con la domenica del 9 aprile. Il giorno seguente invece 10 di aprile,  sarà quello del lunedì di Pasquetta.

Impostazioni privacy