Scoperti+finalmente+tutti+gli+odori+che+provocano+il+mal+di+testa%3A+stagli+alla+larga
inranit
/2023/03/17/odori-provocano-mal-di-testa/amp/
Salute e Benessere

Scoperti finalmente tutti gli odori che provocano il mal di testa: stagli alla larga

Pubblicato da
Lisa Girello

Quali sono gli odori che provocano mal di testa? Scoprili tutti e cerca di stargli lontano il più possibile per salvaguardare la salute.

Odori (Canva – Inran.it)

Alcune persone reagiscono ad un odore in modo diverso da altre. Questa reazione non è dettata solo dal piacere o meno un determinato alimento, per esempio, ma scaturisce in una vera e propria condizione. Uno studio ha correlato l’esposizione ad alcuni odori a crisi di mal di testa.

L’osmofobia, intesa come paura, avversione o ipersensibilità psicologica agli odori, è una fobia isolata molto rara. Quando un odore è particolarmente fastidioso e insopportabile può scatenare forti emicranie in chi è predisposto. Possono essere profumi molto dolci ed intesi, oppure alimenti come aglio, cipolla, noce moscata e altre spezie. Ad approfondire l’argomento è stato uno studio italiano.

Osmofobia : quando gli odori che provocano mal di testa

Emicrania (Canva – Inran.it)

Un recente studio italiano ha scoperto come l’osmofobia, ovvero la paura e la sensibilità agli odori, potrebbe essere un criterio per distinguere alcune forme di mal di testa. Difatti, circa la metà delle persone che soffrono di emicrania fatica a sopportare gli odori intensi quando ha in atto una crisi. Lo studio ha scoperto che ci sono odori che possono intensificare o addirittura indurre l’emicrania.

L’emicrania da osmofobia è diversa dal “semplice” mal di testa causato dall’alimentazione. Dove nel primo caso viene coinvolto l’apparato olfattivo, nel secondo, invece, basta portare alla bocca un cibo o una bevanda per avvertire i primi accenni di mal di testa. Da non tralascare il fatto che anche il digiuno da alcol può scatenare emicrania.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Uno studio americano, ha invece appurato una strategia per ridurre il rischio di emicrania basata sull’evitare determinati cibi: quelli con glutammato e nitrati dei vini. In aggiunta, gli esperti consigliano a chi soffre di emicrania di seguire un regime alimentare basato proprio sul limitare e contrastare l’insorgenza di questa condizione fastidiosa. A volte piccole cose quotidiane possono contribuire alla salute dell’organismo e in questo caso, evitare alcuni alimenti può evitare l’insorgenza del mal di testa.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello