Scoperti finalmente tutti gli odori che provocano il mal di testa: stagli alla larga

Quali sono gli odori che provocano mal di testa? Scoprili tutti e cerca di stargli lontano il più possibile per salvaguardare la salute.

odori che fanno male
Odori (Canva – Inran.it)

Alcune persone reagiscono ad un odore in modo diverso da altre. Questa reazione non è dettata solo dal piacere o meno un determinato alimento, per esempio, ma scaturisce in una vera e propria condizione. Uno studio ha correlato l’esposizione ad alcuni odori a crisi di mal di testa.

L’osmofobia, intesa come paura, avversione o ipersensibilità psicologica agli odori, è una fobia isolata molto rara. Quando un odore è particolarmente fastidioso e insopportabile può scatenare forti emicranie in chi è predisposto. Possono essere profumi molto dolci ed intesi, oppure alimenti come aglio, cipolla, noce moscata e altre spezie. Ad approfondire l’argomento è stato uno studio italiano.

Osmofobia : quando gli odori che provocano mal di testa

emicrania e odori
Emicrania (Canva – Inran.it)

Un recente studio italiano ha scoperto come l’osmofobia, ovvero la paura e la sensibilità agli odori, potrebbe essere un criterio per distinguere alcune forme di mal di testa. Difatti, circa la metà delle persone che soffrono di emicrania fatica a sopportare gli odori intensi quando ha in atto una crisi. Lo studio ha scoperto che ci sono odori che possono intensificare o addirittura indurre l’emicrania.

L’emicrania da osmofobia è diversa dal “semplice” mal di testa causato dall’alimentazione. Dove nel primo caso viene coinvolto l’apparato olfattivo, nel secondo, invece, basta portare alla bocca un cibo o una bevanda per avvertire i primi accenni di mal di testa. Da non tralascare il fatto che anche il digiuno da alcol può scatenare emicrania.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Uno studio americano, ha invece appurato una strategia per ridurre il rischio di emicrania basata sull’evitare determinati cibi: quelli con glutammato e nitrati dei vini. In aggiunta, gli esperti consigliano a chi soffre di emicrania di seguire un regime alimentare basato proprio sul limitare e contrastare l’insorgenza di questa condizione fastidiosa. A volte piccole cose quotidiane possono contribuire alla salute dell’organismo e in questo caso, evitare alcuni alimenti può evitare l’insorgenza del mal di testa.

Impostazioni privacy