Trovati insetti giganti: così grandi non si erano mai visti nemmeno nei film

Trovati fossili di insetti giganti vissuti sulla Terra milioni di anni fa, per gli esperti queste antiche formiche erano davvero pericolose.

fossili formiche giganti
Ambra solidificata contenente fossili (Canva – Inran.it)

Milioni di anni fa, il nostro pianeta era popolato da specie animali di dimensioni gigantesche. Tra questi animali, dalle enormi dimensioni, vi erano anche gli insetti. Recentemente, ha fatto scalpore il ritrovamento di alcuni fossili di antiche formiche, probabilmente vissute sulla Terra oltre 40 milioni di anni. Ma quanto erano grandi?

In Germania, e precedentemente negli Stati Uniti, nello Stato del Wyoming, sono stati ritrovati dei fossili di formiche gigantesche, di grandezza compresa tra i 5 e i 16 cm. Un vero esercito di formiche enormi, grandi quanto un uccello. Secondo gli scienziati, queste erano in grado di attaccare e di nutrirsi di lucertole, di uccelli e perfino di alcuni mammiferi.

Formiche giganti vissute sulla Terra milioni di anni fa: il ritrovamento dei fossili

trovati fossili antiche formiche
Goccia di ambra con insetti all’interno (Canva – Inran.it)

Essendo animali ectotermici, ossia bisognosi del calore ambientale per poter sopravvivere, questi insetti sono stati ritrovati in prossimità di aree calde. Si contano diversi fossili nelle aree tropicali, in particolare dell’Asia e del Sud America, ma allora, come mai sono stati ritrovati anche in Germania o nel nord degli Stati Uniti? Forse sono riusciti a sopravvivere al gelo.

Oppure, hanno saputo spostarsi da un ambiente all’altro, a seconda delle ondate di calore che hanno investito il pianeta nel corso dei milioni di anni. Una ricerca del 2011, infatti, sembra confermare questa ipotesi. Le formiche giganti, molto probabilmente, avevano saputo approfittare di una fase di riscaldamento terrestre, attraversando indenni le zone più fredde.

In questo modo, si sono diffuse in vari angoli del mondo. Uno degli ultimi gruppi di formiche, che sono riuscite a salire a settentrione, sono state ritrovate recentemente in Germania. Nominate Titanomyrma, alcuni esemplari fossilizzati sono stati trovati persino in Canada. Tuttavia, i fossili ritrovati in Canada sono molto più piccoli rispetto a quelli ritrovati negli USA o in Germania.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Significa che, maggiori erano le dimensioni, più si richiedevano temperature calde. Il paleontologo Bruce Archibald, della Simon Fraser University, afferma che le Titanomyrma hanno vissuto tra i 40 e i 60 milioni di anni fa. Erano gli insetti più grandi in assoluto, vivevano in colonie, come del resto le formiche che conosciamo. Tuttavia, a differenza delle formiche comuni di oggi, queste avevano mandibole potentissime in grado di divorare numerosi animali.

Impostazioni privacy