Bello+e+buono+questo+antipasto+di+Pasqua+a+forma+di+uovo%3A+la+ricetta+%C3%A8+facilissima
inranit
/2023/04/05/antipasto-pasqua-forma-uovo-ricetta/amp/

Bello e buono questo antipasto di Pasqua a forma di uovo: la ricetta è facilissima

Pubblicato da
Lisa Girello

Un antipasto sfizioso da presentare il giorno di Pasqua è questo a forma di uovo: perfetto, semplice e strepitoso! Ecco la ricetta.

Antipasto Pasqua (Canva – Inran.it)

Il pranzo di Pasqua si avvicina e se non si hanno ancora idee da portare in tavola per aperitivo, l’uovo di Pasqua salato fatto di pasta sfoglia è l’ideale. Gli ingredienti necessari sono:

  • 4o g rucola
  • Sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 180 g formaggio spalmabile
  • Pepe
  • 4/5 pomodorini
  • 1/2 zucchina fina
  • 2 pasta sfoglia rotonde
  • 1 tuorlo
  • un po’ di latte
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • Wurstel

Ricetta uovo di Pasqua salato: l’antipasto perfetto fatto di pasta sfoglia

Pasta sfoglia (Canva – Inran.it)

Iniziare la preparazione inserendo in un mixer la ricola, un pizzico di sale e il cucchiaino di olio evo. Azionare l’elettrodomestico e frullare il tutto. In una ciotola a parte, inserire il formaggio spalmabile, la rucola frullata, una spolverata di pepe e amalgamare bene il composto. A questo punto tagliare a metà i pomodorini, a fettine la mezza zucchina e riporle in due ciotoline separate. Condire con olio e sale le rispettive ciotoline e mescolare. (Scopri come fare la colomba salata di Pasqua qui)

Prendere la pasta sfoglia e srotolarla sul piano da lavoro, prendere la seconda e riporla sopra la prima perfettamente allineata. Con una sagoma di cartoncino a forma di uovo preparata in precedenza, ricavare la forma dalle pasta sfoglie ritagliando i bordi, i quali vanno tenuti da parte in frigorifero separati gli uni dagli altri.

Separare le due forme di uova ricavate dalla pasta sfoglia e iniziare ad inserire il ripieno. Mettendo la crema di formaggio e rucola all’interno di una sac a poche, partire dall’alto e procedendo a zigzag, riempire il centro dell’uovo. Rimettere sopra la seconda pasta sfoglia a forma di uovo e far aderire bene i bordi andando a picchiettarli. Con un piccolo mattarello, premere sopra la pasta sfoglia in modo che il ripiano sia uniforme su tutta la superficie.

Successivamente prendere una rotella e tagliare l’uovo di pasta sfoglia in sei parti uguali: due linee orizzontali e una verticale che parte dal centro della punta. Poi tagliare a metà ogni piccola parte, la forma finale sarà a spicchio di pizza. Prendere poi un tappo di una bottiglia e disegnare dei cerchi in mezzo ad ogni spicchio, ai quali vanno poi creati dei fori con la forchetta.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In una ciotolina a parte, preparare una miscela composta da tuorlo d’uovo, latte e curcuma, da spennellare su tutta la superfice dell’uovo di pasta sfoglia. Nel cerchietti creati con il tappo, inserire all’interno fette di wurstel, di zucchine e i pomodorini. Fari riposare in frigo 10 minuti e poi infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Quando la superficie è dorata, l’uovo di Pasqua salato è pronoto per essere servito. Con le striscioline avanzate in precedenza si possono creare dei bocconcini sfiziosi ripieni: basta prendere ingredienti a piacere, inserirli al centro e arrotolare il tutto.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello