Basta con la solita Colomba, falla salata: ti servono solo pasta sfoglia e pochi altri ingredienti

Se non l’hai mai provata devi assolutamente farlo, la colomba salata di pasta sfoglia è buona da leccarsi i baffi, ti svelo come farla super saporita ed invitante.

Ricetta colomba salata
Colomba salata di pasta sfoglia pronta da infornare (Screenshot video Youtube) -Inran.it

Mancano ormai pochi giorni a Pasqua, sai già cosa cucinare per stupire amici e familiari? Oltre alla classica e dolce colomba puoi portare in tavola quella salata, ti assicuro che conquisterà il palato di tutti. La ricetta che ti propongo oggi è molto semplice e non ti porterà via molto tempo, però ti farà fare un figurone con il suo gustoso e sfizioso sapore.

Per preparare la colomba salata hai bisogno solo della pasta sfoglia e qualche altro semplice ingrediente. Seguendo il procedimento passo dopo passo il risultato sarà fantastico e farà leccare i baffi a grandi e piccini. Sei curioso di sapere come si realizza? Continua allora a leggere i seguenti paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provala e non te ne pentirai.

Ecco come preparare una sfiziosa Colomba salata di pasta sfoglia, farà impazzire tutti

Colomba salata con pasta sfoglia
Colomba salata di pasta sfoglia (Screenshot video Youtube) -Inran.it

La realizzazione di questa strepitosa ricetta è davvero un gioco da ragazzi, infatti è alla portata di tutti. Dopo averla provata di sicuro la rifarai molte altre volte perché è una vera squisitezza.

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Colomba salata di pasta sfoglia’ sono:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 gr di prosciutto cotto
  • 300 gr di salame
  • 1 confezione di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • 300 gr di provola o altro formaggio
  • latte q.b. per spennellare
  • semi di sesamo q.b.

Preparazione:

La prima cosa che devi fare per un risultato strepitoso risulta essere quella di srotolare i due rettangoli di pasta sfoglia, dopodiché taglia delle strisce orizzontali larghe 4 cm. Su ognuna di loro spalma il formaggio spalmabile, taglia poi le fette di salame a metà e adagiale nelle strisce di una sfoglia. Sopra aggiungi anche le fette di provola e arrotola ogni striscia su se stessa ottenendo un rotolino farcito.

Ripeti lo stesso procedimento anche per il secondo rettangolo di pasta sfoglia, questa volta però farcisci le strisce con il formaggio spalmabile, il prosciutto e la provola dopodiché arrotola ogni striscia creando altri squisiti rotolini. Fatto ciò, prendi uno stampo per colomba e disponi all’interno tutti i rotolini, facendo un po’ di pressione alla base per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Lascia un po’ di spazio tra un rotolino e l’altro perché durante la cottura la pasta sfoglia farcita tenderà ad aumentare un po’ di volume.

A questo punto, spennella con un po’ di latte i rotolini per rendere la pasta sfoglia lucida ed invitante, dopodiché aggiungi i semi di sesamo. Cuoci ora la colomba salata di pasta sfoglia in forno preriscaldato e ventilato a 200 gradi per 30-40 minuti, dovrà risultare ben dorata.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Non appena è pronta gusta questo fantastico manicaretto con amici e familiari, è ottima sia tiepida che a temperatura ambiente. Dopo averla provata sia tu che i tuoi commensali ne andrete matti, finirà infatti in un attimo dopo averla portata in tavola! Buon appetito!

Impostazioni privacy