Bello e buono questo antipasto di Pasqua a forma di uovo: la ricetta è facilissima

Un antipasto sfizioso da presentare il giorno di Pasqua è questo a forma di uovo: perfetto, semplice e strepitoso! Ecco la ricetta.

Antipasto Pasqua idee
Antipasto Pasqua (Canva – Inran.it)

Il pranzo di Pasqua si avvicina e se non si hanno ancora idee da portare in tavola per aperitivo, l’uovo di Pasqua salato fatto di pasta sfoglia è l’ideale. Gli ingredienti necessari sono:

  • 4o g rucola
  • Sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 180 g formaggio spalmabile
  • Pepe
  • 4/5 pomodorini
  • 1/2 zucchina fina
  • 2 pasta sfoglia rotonde
  • 1 tuorlo
  • un po’ di latte
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • Wurstel

Ricetta uovo di Pasqua salato: l’antipasto perfetto fatto di pasta sfoglia

antipasto pasta sfoglia
Pasta sfoglia (Canva – Inran.it)

Iniziare la preparazione inserendo in un mixer la ricola, un pizzico di sale e il cucchiaino di olio evo. Azionare l’elettrodomestico e frullare il tutto. In una ciotola a parte, inserire il formaggio spalmabile, la rucola frullata, una spolverata di pepe e amalgamare bene il composto. A questo punto tagliare a metà i pomodorini, a fettine la mezza zucchina e riporle in due ciotoline separate. Condire con olio e sale le rispettive ciotoline e mescolare. (Scopri come fare la colomba salata di Pasqua qui)

Prendere la pasta sfoglia e srotolarla sul piano da lavoro, prendere la seconda e riporla sopra la prima perfettamente allineata. Con una sagoma di cartoncino a forma di uovo preparata in precedenza, ricavare la forma dalle pasta sfoglie ritagliando i bordi, i quali vanno tenuti da parte in frigorifero separati gli uni dagli altri.

Separare le due forme di uova ricavate dalla pasta sfoglia e iniziare ad inserire il ripieno. Mettendo la crema di formaggio e rucola all’interno di una sac a poche, partire dall’alto e procedendo a zigzag, riempire il centro dell’uovo. Rimettere sopra la seconda pasta sfoglia a forma di uovo e far aderire bene i bordi andando a picchiettarli. Con un piccolo mattarello, premere sopra la pasta sfoglia in modo che il ripiano sia uniforme su tutta la superficie.

Successivamente prendere una rotella e tagliare l’uovo di pasta sfoglia in sei parti uguali: due linee orizzontali e una verticale che parte dal centro della punta. Poi tagliare a metà ogni piccola parte, la forma finale sarà a spicchio di pizza. Prendere poi un tappo di una bottiglia e disegnare dei cerchi in mezzo ad ogni spicchio, ai quali vanno poi creati dei fori con la forchetta.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

In una ciotolina a parte, preparare una miscela composta da tuorlo d’uovo, latte e curcuma, da spennellare su tutta la superfice dell’uovo di pasta sfoglia. Nel cerchietti creati con il tappo, inserire all’interno fette di wurstel, di zucchine e i pomodorini. Fari riposare in frigo 10 minuti e poi infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Quando la superficie è dorata, l’uovo di Pasqua salato è pronoto per essere servito. Con le striscioline avanzate in precedenza si possono creare dei bocconcini sfiziosi ripieni: basta prendere ingredienti a piacere, inserirli al centro e arrotolare il tutto.

Impostazioni privacy