Che+fastidio+il+tappo+di+cerume+nelle+orecchie%3A+come+risolvere+in+poche+mosse+e+senza+fare+danni
inranit
/2023/04/09/tappo-cerumeorecchie-come-risolvere/amp/
Salute e Benessere

Che fastidio il tappo di cerume nelle orecchie: come risolvere in poche mosse e senza fare danni

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Il tappo di cerume nelle orecchie è un fastidio molto comune e che può avvenire all’improvviso, per svariati motivi: come risolvere da soli?

Gocce per sciogliere cerume orecchio (Canva – Inran.it)

Il tappo di cerume è un fastidio molto comune. In pratica, si tratta di un tappo provocato dall’utilizzo scorretto dei cotton fioc, oppure dall’accumulo di acqua all’interno delle orecchie. In certi casi il cerume si scioglie da solo, nel breve tempo, in altri, invece, si hanno le orecchie tappate anche per giorni. Prima di ricorrere all’otorino, si può provare a risolvere direttamente in casa, da soli.

Una delle soluzioni migliori, ad esempio, è data dal mix di acqua e sale, ottimo per rimuovere il cerume. Acqua calda e sale ammorbidiscono il cerume, rendendo l’operazione di liberazione più semplice. Come agire? Basta mescolare un cucchiaino di sale in acqua calda, mescolare fino a farlo sciogliere, lasciarlo freddare un po’ e poi, con un batuffolo di cotone, versarne qualche goccia nell’orecchio.

Le soluzioni naturali per liberare le orecchie dal tappo di cerume

Donna con dolore all’orecchio (Canva – Inran.it)

Una volta che abbiamo versato acqua e sale nell’orecchio, bisogna restare piegati per qualche minuto, e poi piegare la testa della direzione opposta, per dare modo all’acqua di defluire. Altro rimedio è rappresentato dall’acqua ossigenata, dotata di proprietà effervescenti che aiutano a rimuovere il tappo sigillato nel condotto uditivo.

L’acqua ossigenata deve essere al 3%, mescolata con l’acqua calda. Altrimenti, si può optare per l’olio, sia l’olio per bambini che l’olio d’oliva, da versare puro e riscaldato (senza farlo bollire) direttamente nell’orecchio, e attendere qualche minuto. E poi ci sono altri rimedi naturali, come il mix di aceto e alcool etilico, sempre da versare su un batuffolo di cotone e poi spremere qualche goccia nell’orecchio.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Un altro olio che si può utilizzare è quello di mandorla, da riscaldare un pochino, oppure il bicarbonato di sodio, mescolato in acqua, o ancora la glicerina, da versare direttamente nell’orecchio. Ovviamente, si possono provare queste soluzioni casalinghe, nella maggior parte dei casi funzionano.

In casi estremi, però, è sempre bene contattare un medico. Spesso, infatti, ciò che si scambia per un semplice tappo di cerume può nascondere un’infezione, da curare con medicine prescritte dall’otorino.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi