Se non ci senti bene potresti avere un tappo di cerume nelle orecchie | Cosa fare per risolvere

Come togliere il tappo di cerume dalle orecchie e come capire se c’è un tappo nelle nostre. Sintomi, rischi ed in che modo intervenire.

Una donna sofferente per del cerume nelle orecchie
Una donna sofferente per del cerume nelle orecchie (Canva – inran.it)

Il tappo di cerume è un fenomeno che può colpire chiunque, a qualsiasi età, e che non sempre riesce ad essere notato. A volte può addirittura passare lungo tempo prima che ci si renda conto di essere alle prese con questo scomodo fenomeno fisico. Il suo effetto più immediato consente in dei disturbi dell’udito.

Chi è affetto dalla formazione di un tappo di cerume all’interno delle orecchie finisce con il perdere in efficacia nel sentire i rumori e ha la sensazione che i suoni siano ovattati. In alcuni casi, non infrequenti, possono sorgere anche delle sensazioni di dolore oltre che dei ronzii.

Va detto che il sorgere di un tappo di cerume non rappresenta una patologia in alcun modo, e non è quasi mai qualcosa di serio che necessita di un percorso clinico e medico specifico. Ma qualora dovessimo avere la conferma di esserne alle prese, faremmo bene a darci da fare quanto prima per eliminare questo fastidioso inconveniente.

Dettaglio di un orecchio maschile
Dettaglio di un orecchio maschile (Canva – inran.it)

In alcuni avranno notato che questo inconveniente si presenta in particolar modo in estate, dopo avere fatto un bagno. Ma può sorgere anche dopo un forte raffreddore. La figura professionale da prendere come riferimento in caso di persistere del problema è un otorinolaringoiatra.

La prima cosa da fare è farsi osservare l’interno delle orecchie ed è sempre meglio evitare di agire da soli e senza l’esperienza di una figura qualificata, perché potrebbero sorgere dei danni. Si può capire facilmente di essere o meno alle prese con un accumulo di cerume se abbiamo difficoltà ad udire in particolare i toni cosiddetti bassi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Che fastidio i denti sensibili, ma da oggi potrai stare meglio grazie a questo rimedio naturale

Un esempio di tali suoni possono essere una pentola messa a bollire sull’acqua od il verso di un bovino. L’accumularsi del cerume nelle orecchi porta ad una ostruzione che ostacola il passaggio dell’aria che veicola i suoni. Poi più a tutto ciò si accompagnano fenomeni come dolore anche forte, fischi, suoni ovattati e più tutto questo significa che il tappo è di grosse dimensioni e va subito rimosso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Idropulsore: cos’è, quali sono i suoi benefici e quanto costa

La formazione del cerume è un fenomeno fisico molto importante. In esso sono presenti delle componenti antibatteriche che hanno il compito di impedire il sorgere di possibili infezioni nella parte esterna delle orecchie, in particolar modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: I sintomi principali della carenza di magnesio: a cosa devi prestare attenzione

La sua formazione in termini di quantità varia da un soggetto all’altro. In genere però risulta essere più accentuata in caso di dermatiti che fanno si da provocare secchezza della pelle. Cosa che si riflette con una tendenza maggiore da parte dell’organismo a produrre cerume.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se non lo si toglie avremo sempre a che fare con una interferenza continua nel percepire suoni e rumori in modo corretto. Una cosa della quale difficilmente non ci accorgeremo. La rimozione del cerume in eccesso è un qualcosa che viene portata a termine con grande facilità nel giro di pochi minuti da un otorinolaringoiatra.

Impostazioni privacy