Si chiama Aptenia ed è la pianta da avere questa primavera: come si coltiva

Qual è la pianta da avere assolutamente questa primavera? Il suo nome è Aptenia e scopri come coltivarla e curarla. Tutti i dettagli di seguito.

coltivare aptenia
Aptenia (Canav – Inran.it)

L’Aptenia è una pianta grassa perenne appartenente alla famiglia delle Aizoaceae. Proviene dal Sudafrica, nelle regioni pluviali e nelle zone costiere del Capo Orientale dell’Africa. Questa specie è comunemente nota anche come rosa del sole, in quanto una delle sue caratteristiche è quella di amare il sole. Tuttavia, i piccoli fiori che produce, in realtà, non assomigliano a delle rose ma a delle margherite.

Come ogni pianta grassa, l’Aptenia è facile da coltivare poiché richiede poche cure ed attenzioni. Con il minimo indispensabile, il risultato sarà incredibile. La sua fioritura inizia in primavera e si protrae fino all’autunno. I suoi fiori simili a margherite sono caratterizzati da colori vivaci, con delle sfumature che vanno dai rosa, al magenta e al rosso.

La pianta da avere in primavera è l’Aptenia: semplicemente favolosa

pianta grassa con fiori simili a margherite
Aptenia (Canav – Inran.it)

L’Aptenia è davvero una pianta spettacolare da tenere in casa. Facile da curare e con fiori colorati e vivaci, crea un ambiente accogliente sia all’interno delle case, sui balconi, che in pieno giardino. Adora la luce del sole, come accennato, quindi va posta in un ambiente molto illuminato. Inoltre, la luce intensa aiuta a migliorare la crescita e lo sviluppo della pianta.

L’annaffiatura della pianta richiede uno sforzo minimo, in quanto utilizza l’acqua in modo efficiente e questo è un vantaggio per chi desidera risparmiare tempo. Una volta a settimana o finché il terreno non si asciuga, è tutto ciò che basta alla succulenta. Evitare di annaffiarla troppo per non farla soffire.

La temperatura minima che la pianta sopporta va da -7° a -1°C. Si tratta di una temperatura un po’ più fredda di quella richiesta da altre piante grasse. Anche se resistente, l’importante è che tali condizioni non siano prolungate nel tempo, altrimenti rischia di essere danneggiata dal gelo. Si consiglia di tenerla, inoltre, lontana da luoghi in cui il calore è estremo. Questo include caloriferi, stufe e finestre aperte.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Un buon terreno per l’Aptenia è costituito da miscele sabbiose e argillose. Altre tipologie di terreno sono ammesse solo se servono a migliorare il drenaggio. Il terriccio per succulente e cactacee già presenti in commercio è già ideale per far ricevere alla pianta tutti i nutrienti necessari. Poche attenzioni e cure, fanno dell’Aptenia una pianta perfetta.

Impostazioni privacy