Alla scoperta dell’Umbria e dei suoi incredibili borghi sospesi nel tempo

Andiamo alla scoperta di una regione fantastica, l’Umbria, passeggiando tra i suoi numerosi borghi antichi, tutti di inestimabile valore.

L’Italia è un paese meraviglioso, ricco di cultura e di paesaggi naturali, un mix che ben pochi altri paesi possono vantare, e sicuramente non con così tanta abbondanza. Questa volta ci occupiamo di una regione fantastica del Centro Italia, la bellissima Umbria, dal territorio caratterizzato in gran parte da colline, così ricco di storia e così variegato.

Secondo la classifica di Lonely Planet, l’Umbria è una delle mete top 2023 per una vacanza indimenticabile. Qui si trova di tutto e di più, inoltre ci sono tantissimi borghi antichi, ricchi di fascino, di cultura e di esperienze gastronomiche. È il cuore verde della penisola, qui si incrociano storia, cultura, natura, tradizioni e spiritualità.

L’Umbria e dei suoi borghi antichi dall’atmosfera ancestrale

I borghi dell’Umbria sono dei gioielli scolpiti nella natura, perfetti da visitare durante un breve viaggio, per rivivere le tante storie antiche e le tradizioni indimenticabili. Ad esempio, il borgo di Bevagna, in provincia di Perugia, testimonia la presenza del popolo etrusco. Qui si può praticare trekking, passeggiare nella natura, e si può scoprire il ricco patrimonio artistico del paese, come il Palazzo dei Consoli, o Piazza Silvestri, o ancora la chiesa di San Michele o quella di San Silvestro.

Il borgo di Castiglione del Lago è un gioiello sospeso sul lago Trasimeno. Qui si può ammirare la Rocca del Leone, eretta durante il Medioevo, oppure il Palazzo della Corgna, con gli affreschi del Pomarancio. Inoltre, si può ammirare la Chiesa di Santa Maria Maddalena, o quella di San Domenico. I piatti a base di pesce d’acqua dolce sono fantastici, o la specialità chiamata fagiolina, dal sapore delicato.

E che dire di Citerna, dove si possono effettuare tante bellissime escursioni, oltre a visitare il Monastero di Santa Elisabetta, la Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, e la chiesa museo di San Francesco. Le tagliatelle al tartufo qui sono magiche. Montecchio è in provincia di Terni, un borgo rurale fortificato. Qui si può visitare la necropoli del Vallone San Lorenzo, i resti del Castello di Carnano o il Museo dell’Olio, che raccoglie utensili e macchinari per la coltura dell’olio d’oliva, prestigioso nel mondo.

Da non perdere la Fiera della Castagna. Montefalco domina la pianura dove scorrono i fiumi Topino e Clitunno, ed è circondato da uliveti. Data la posizione strategica, da qui si può ammirare un panorama mozzafiato. Nocera Umbra è conosciuta come la città delle acque, per via della sorgente Angelica. Qui si può ammirare la Rocca dei Castellani, il Campanaccio, la chiesa romanico-gotica di San Francesco e il Museo Archeologico nel Palazzo Vescovile.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Norcia, purtroppo gravemente colpita dal terremoto di qualche anno fa, sta lentamente risorgendo. Si trova all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e da qui parte il cammino di San Benedetto. La città offre tante attività da fare e tante cose da vedere, come i Palazzi Accica e Cipriani, o il Tempietto di Vanni della Tuccia.

Ma Norcia è sinonimo di eccellenza gastronomica. E poi troviamo Trevi, Spello e Passignano sul Trasimeno, altri borghi incredibilmente belli, che sembrano usciti da una fiaba. Insomma, se si desidera una vacanza nella natura, immersi nella storia e con del cibo squisito, l’Umbria è la regione perfetta da visitare.

Impostazioni privacy