Quante uova possiamo mangiare a settimana? Forse la risposta ti stupirà

Prima o poi, è una domanda che tutti quanti si pongono: quanto uova si possono mangiare a settimana? Scopriamo la risposta.

consumo settimanale uova
Uova sode nella ciotola (Canva – Inran.it)

Alimento versatile, nutriente, ma che solleva da sempre molteplici dubbi. Il consumo di uova deve essere limitato, oppure si può affrontare quotidianamente? Se si guarda alla tradizione anglosassone, con la classica English breakfast, le uova si mangiano anche tutti i giorni. In Italia, invece, si pensa che mangiare uova quotidianamente non sia una buona idea per la salute.

E allora, qual è la verità? Quante uova si possono mangiare durante la settimana? Stando alle recenti guide dietetiche, le persone adulte possono anche consumare un uovo al giorno, senza riscontrare particolari problemi di salute. Quindi, fino a sette uova alla settimana si può stare tranquilli. Tuttavia, occorre anche considerare la propria salute personale.

Quante uova mangiare durante la settimana? Cosa bisogna sapere

quante uova mangiare
Uovo all’occhio di bue (Canva – Inran.it)

Per il consumo delle uova, come per ogni altro alimento, occorre fare affidamento sulla propria condizione salutare. Ma non solo, perché bisogna indagare anche sullo stile di vita e sulla storia familiare per quanto riguarda le malattie cardiache. Le uova, infatti, possono incidere sul benessere del cuore, ostruendo le arterie, e sul diabete.

Non a caso, per decenni ci è stato detto che il consumo eccessivo di uova contribuisce ad aumentare il colesterolo, aumentando , di conseguenza, il rischio di malattie cardiovascolari. Ma oggi, la situazione è cambiata? Stando a recenti studi, in realtà, il colesterolo alimentare che si alza con il consumo delle uova non incide troppo sul colesterolo nel sangue.

Uova e salute: quante consumarne in sette giorni

quantità settimanale uova
Pranzo con uova, pane e avocado (Canva – Inran.it)

Le uova contengono lecitina, una sostanza preziosa per il metabolismo del colesterolo. Generalmente, quindi, mangiare uova non ha un grosso impatto sulle malattie cardiovascolari, almeno non nelle persone in salute. Tuttavia, i dati fanno riferimento alle uova genuine, ad alta qualità, quindi a uova biologiche prodotte da galline allevate con cibo biologico e in spazi aperti.

Tra l’altro, le uova contengono molte proteine, e sono essenziali per una sana dieta. Dunque, quante uova si possono mangiare a settimana? Fino a sette va bene, sarebbe a dire una al giorno. Inoltre, bisogna considerare anche la modalità di cottura dell’uovo. Le più salutari sono le uova sode. In conclusione, non c’è un numero preciso di uova da consumare alla settimana. È sempre bene rispettare comunque il rapporto di un uovo al giorno.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E mi raccomando, quando andiamo a fare la spesa, controlliamo bene la qualità delle uova, la provenienza e il tipo di allevamento delle galline. Cerchiamo di acquistare solo uova provenienti da allevamenti biologici e con galline allevate in modo rispettoso. Cerchiamo di stare alla larga dalle uova prodotte negli allevamenti intensivi, con galline sofferenti tenute in gabbia. Non dimentichiamo mai il benessere degli animali.

Impostazioni privacy