Come+tenersi+in+forma+se+hai+l%26%238217%3Bartrite+reumatoide%3A+esercizi+leggeri+ma+efficaci
inranit
/2023/05/13/tenersi-forma-artrite-reumatoide-esercizi/amp/
Salute e Benessere

Come tenersi in forma se hai l’artrite reumatoide: esercizi leggeri ma efficaci

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Quali esercizi per l’artrite reumatoide è possibile fare? Vediamo come rallentare questa malattia riuscendo a

Per una persona che deve avere a che fare con l’artrite reumatoide esercizi ed attività consigliate da fare non mancano di certo. Mettendoli in pratica il benessere aumenterà, nonostante questa malattia possa risultare anche invalidante e non di poco.

Rappresentazione della artrite reumatoide (Canva – inran.it)

Tale patologia comporta purtroppo il sorgere ed il permanere di dolori alle articolazioni e di rigidità anche forti. Questa cosa lascia pensare che andrebbe evitato qualsiasi sforzo, anche se legato alla necessità di volere restare in forma. E invece no. Qualcosa – anzi, più di qualcosa – è possibile farlo e tutto questo risulterà molto prezioso e di grande aiuto per cercare di stare meglio. Il tutto naturalmente va compiuto in sinergia con quelle che sono le indicazioni di un medico o di uno specialista. Con l’avallo di quest’ultimo gli esercizi da praticare per chi è affetto da artrite reumatoide porteranno ad un netto miglioramento delle proprie condizioni fisiche. Saranno sufficienti solamente pochi minuti al giorno.

Artrite reumatoide esercizi, le attività e gli sport consigliati

Facciamo anzitutto un piccolo ma efficace riscaldamento, distendendo in maniera lenta le nostre articolazioni e sollecitando i muscoli. Fatto questo potremo applicare gli esercizi preposti, che consistono in un allungamento di polsi e dita, degli arti inferiori e di quelli superiori.

Due persone mature che fanno stretching (Canva – inran.it)

Come tempi previsti, il riscaldamento può durare cinque minuti mentre ogni sessione può andare dai dieci ai quindici minuti. Farà molto bene ripetere questa routine ogni giorno, per un totale di 30-45 minuti. Anzitutto va detto che aiutano molto anche i classici esercizi tipici dello yoga. Si consiglia anche di agire con il pilates, in alternativa.

Questi esercizi possono essere di forza, e presuppongono il non spostare le articolazioni. Un esempio può essere dato dalle flessioni. Oppure aerobici, e quindi abbiamo gli squat da potere fare in casa. In alternativa sono consigliati – sempre seguendo le indicazioni di un medico o di uno specialista – una corsa leggera od una camminata a passo svelto, la piscina ed anche la bici.

Una donna che fa gli squat (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Al termine di ogni esercizio poi si consiglia caldamente di compiere ancora dello stretching per altri cinque minuti, allo scopo di prevenire il sorgere di possibili problemi di natura muscolare. E se dovessimo avvertire dolore alle articolazioni possiamo cercare di alleviarlo applicandovi su del ghiaccio.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino