Tutti pazzi per il Pilates: cos’è e quali benefici apporta al tuo corpo | Benessere assicurato

Grazie al pilates benefici e correzioni importanti sul fisico riusciranno ad emergere già a distanza di poche settimane dalla sua messa in pratica. Come funziona.

Delle donne impegnate in una sessione di pilates
Delle donne impegnate in una sessione di pilates (Foto Canva – Inran.it)

Con il pilates benefici e migliorie per il fisico ed anche per la mente sono garantiti. Questa disciplina è molto più che una semplice moda. Viene ormai praticato da decenni in tutto il mondo, dopo che gli insegnamenti del tedesco Joseph Pilates, divulgati circa un secolo fa, sono stati sdoganati ed adottati da chiunque.

E grazie ai suoi benefici il pilates può essere considerato come una delle scoperte recenti più preziose dell’umanità. Lo scopo di questa particolare ginnastica è quello di curare alcune patologie come l’asma, il rachitismo e molto altro. La cosa è possibile grazie ai movimenti ai quali il corpo viene sottoposto e ad alcuni strumenti specifici richiesti, come la classica palla.

Si ha un controllo sul respiro, un po’ come avviene con lo yoga. I benefici del pilates sono conclamati ed osservabili sia in condizioni di normalità che in situazioni nelle quali magari si sta seguendo un percorso fisioterapico o di rieducazione posturale.

Pilates benefici, com’è il fisico prima e dopo

Alcuni strumenti per la pratica del pilates
Alcuni strumenti per la pratica del pilates (Foto Canva – Inran.it)

Con tale disciplina un individuo riesce a scoprire di essere dotato di una elasticità mai sperimentata prima. Allungare i muscoli e le articolazioni in maniera assolutamente non traumatica aiuta a distendere fisicamente la propria persona e ad avvertire poi questo improvviso benessere anche a livello mentale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Le migliori applicazioni gratis da scaricare subito per tenersi in forma

Il pilates agisce soprattutto sulla colonna vertebrale e sui muscoli posturali. Quindi glutei, addome, zona lombare…e riesce anche a riallineare la stessa colonna vertebrale. Per un tipo di ginnastica che non modella il fisico ma contribuisce semmai a renderlo più armonioso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Chilocalorie e calorie non sono la stessa cosa: differenze e cosa valutare per stare in forma

Con il pilates non si dimagrisce. O almeno, i movimenti che lo stesso ci portano a fare non sono studiati per la perdita di peso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Grasso sotto le braccia addio: ti basta un solo esercizio al giorno, risultati impressionanti

Anche se la tendenza di molti alla fine è proprio quella di dimagrire perché si è sottoposti ad una routine sana e che porta consapevolezza di quanto sia importante prendersi cura del proprio corpo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Chi soffre di mal di schiena farebbe davvero bene ad iscriversi ad un corso di pilates, che è ottimo contro i dolori cervicali. Anche se sarebbe sempre meglio chiedere prima un consulto al medico di base per ricevere dei pareri in merito a quella che è la propria situazione fisica del momento.

Impostazioni privacy