Congelare+il+basilico+come+un+professionista%3A+il+metodo+infallibile
inranit
/2023/05/14/come-congelare-basilico-sempre-fresco/amp/

Congelare il basilico come un professionista: il metodo infallibile

Pubblicato da
Aurora De Santis

Ti basteranno pochissime mosse per congelare il basilico ed averlo fresco per tutto l’anno: una vera svolta che ti cambia la vita!

Il basilico è una pianta aromatica che proprio non può mancare in casa. Amatissima e molto utilizzata in cucina, è un vero portento a cui non potremmo mai rinunciare.

Foglie di basilico (Canva – Inran.it)

Il suo uso più diffuso è quello in cucina. Il suo aroma è così intenso che dà a qualsiasi piatto una marcia in più, per non parlare di quanto sia buono il pesto. Inoltre, non tutti lo sanno, il basilico è una pianta davvero eccezionale e che, grazie al suo incredibile odore, è anche in grado di allontanare le zanzare ed altri insetti. Insomma, avere una pianta di basilico in casa è una vera fortuna, anche perché puoi coltivarla senza alcuno sforzo visto che è molto resistente.

Le foglie del basilico vengono molto utilizzate in cucina, e che dire poi della pizza: non può essere una vera Margherita se non ci viene messa sopra qualche bella foglia di basilico. Per questo oggi, ho pensato di svelarti un trucchetto per avere sempre a disposizione il basilico. Poche mosse e lo congelerai alla perfezione, sarà sempre pronto all’uso, anche in pieno inverno. Vediamo subito come fare, ti assicuro che è semplicissimo.

Congelare il basilico è un gioco da ragazzi: ecco come farlo in poche mosse

Congelare il basilico è un vero gioco da ragazzi, ti basterà seguire alcuni semplicissimi passaggi ed ecco che avrai sempre del buonissimo basilico pronto all’uso.

Persona che pota una pianta di basilico con delle forbici da giardinaggio (Canva – Inran.it)

Dunque, per prima cosa, raccogli le foglie dalla pianta, prendi quelle più grandi così da dare il tempo poi anche alle altre di crescere. Visto che sei tu a coltivare il basilico, non dovrai preoccuparti di pesticidi e sostanze nocive. Lava quindi velocemente le foglie sotto un getto di acqua fredda e poi tampona per asciugarle. Mi raccomando, devono essere belle asciutte.

Prendi poi un vassoio ricoperto con della carta da forno e sistemaci sopra le foglie, mi raccomando distanziale bene tra loro. Poi metti in freezer e lascia per una notte intera. Al mattino le foglie di basilico saranno completamente congelate. Puoi quindi raccoglierle e metterle in un contenitore e lasciarlo in freezer.

Persona che raccoglie le foglie di basilico fresco (Canva – Inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Quando ne avrai bisogno, non dovrai far altro che prendere le foglie congelate ed usarle per le tue ricette. Ci sono anche altri modi per avere sempre il basilico fresco, ad esempio puoi usarlo per creare un olio aromatico eccezionale, perfetto per condire primi piatti, bruschette, insalate e tutto ciò che desideri.

Aurora De Santis

Aurora De Santis

La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.

Pubblicato da
Aurora De Santis