Metti del basilico in un barattolo e aggiungi questo ingrediente: sarà sempre buonissimo

Un metodo di conservazione che non conosci per mantenere il basilico per lungo tempo: basta metterlo in barattolo e aggiungere un ingrediente.

conservare foglie basilico mesi
Foglie di basilico nella ciotola (Canva) – Inran.it

La pianta aromatica più utilizzata in cucina, il basilico è sempre presente, magari accanto al piano cottura, proprio per insaporire le varie ricette. Si tratta di una pianta fresca, che diffonde un profumo meraviglioso e che si coltiva facilmente in casa. L’unica accortezza è quella di proteggere la piantina dal freddo, deleterio per il basilico.

Proprio durante il periodo invernale, per evitare che la pianta muoia, possiamo conservare correttamente le foglie di basilico, sempre fresche e buone per molto tempo. A tal proposito, esiste un vecchio metodo di conservazione che forse non tutti conoscono: basta prelevare le foglie di basilico e metterle in un barattolo di vetro, e poi aggiungere un ingrediente.

Conservazione delle foglie di basilico: ecco come agire

conservazione basilico sotto sale
Barattolo con basilico e sale grosso (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Questo vecchio metodo, conosciuto soprattutto dalle nonne, prevede il prelievo delle foglie di basilico e la loro conservazione in un barattolo di vetro. Inoltre, a queste va aggiunto un altro ingrediente da cucina, il sale grosso. Ma non solo, possiamo versare anche un filo di olio d’oliva, e poi chiudere ermeticamente il barattolo.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Che buona la zuppa di verza e la ricetta è facile e velocissima: provala e la adorerai

Come agire? Prendiamo le foglie più fresche, che non presentano bruciature, parti secche o rovinate, le laviamo per bene sotto acqua corrente, oppure in una bacinella con acqua fredda, e poi le facciamo asciugare, stendendole su carta assorbente. Tamponiamo delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Il trucco per preparare una pasta frolla super morbida e golosissima

Nel barattolo, versiamo uno strato di sale grosso, dunque poggiamoci sopra alcune foglie di basilico, poi copriamo con un altro strato di sale. Saliamo a strati fino a riempire il barattolo. Prima di chiudere ermeticamente, versiamo un goccio di olio d’oliva. Adesso lasciamo a riposo per una settimana e in un posto buio.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Mai gettare via le bucce delle melanzane: usale per preparare questa ricetta sfiziosissima

Una volta aperto il barattolo, possiamo conservare il basilico anche per mesi, mettendolo in frigorifero. Prima di consumare le foglie, queste devono essere sempre lavate per bene. Un metodo di conservazione efficace e sorprendente, le foglie dureranno intatte anche per tre mesi. Provare per credere!

Impostazioni privacy