Il+trucco+per+arredare+le+stanze+della+casa+per+essere+pi%C3%B9+sereni+nella+vita
inranit
/2023/05/17/trucco-arredare-stanze-casa/amp/
Categorie: Salute e Benessere

Il trucco per arredare le stanze della casa per essere più sereni nella vita

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Cosa fare per arredare le stanze di casa in maniera tale da assecondare ed anzi aumentare il nostro senso di benessere? Non è affatto difficile.

Che cosa dovremmo fare per arredare le stanze di casa? Ci vuole criterio nel fare ciò, ed anche un certo buon gusto. Altrimenti ci limiteremo solamente a spostare mobili, ad accumulare oggetti e fondamentalmente a rompere l’equilibrio compositivo che andava a caratterizzare in origine quella specifica camera.

Un pc portatile su una scrivania con qualche pianta (inran.it)

Nell’arredare le stanze di casa provando a rendere le stesse più belle e vivibili potremmo insomma ottenere l’effetto inverso, e peggiorare tutto. Invece dovremmo tenere a mente alcune indicazioni molto utili per fare ciò. Questo ci aiuterà a preservare l’ordine che tanto aiuto riuscirà a darci anche dal punto di vista psicologico. Vivere in un ambiente dove tutto è al suo posto è certamente meglio che farlo laddove invece ci siano fin troppe cose fuori posto. Ma lo stesso vale per ambienti troppo inclini al kitsch oppure eccessivamente spogli. Sarà bello arredare le stanze di casa in maniera efficace e capace di stimolare solo rilassamento e sensazioni positive.

Arredare le stanze di casa, come riuscirci senza sforzi

Basta poco per arredare le stanze di casa nostra. Possiamo seguire anzitutto le nostre preferenze ed i nostri gusti, a seconda della parte dell’ambiente domestico che ci interessa.

Una libreria in casa (inran.it)

Per esempio, se siamo collezionisti di qualcosa, allora potremmo pensare di allestire una esposizione ordinata e che sia al tempo stesso rappresentativa di eleganza e di sobrietà. Fare le cose in modo esagerato quasi mai sortisce effetti e reazioni positive. Molto meglio invece cercare di stupire con la semplicità. Posizioniamo delle mensole, delle librerie e degli scaffali adatti a ciò che dovranno ospitare e posizioniamo la nostra roba su seguendo un particolare ordine. Per esempio quello dettato dai colori, andando da una tonalità chiara ad una scura. Inoltre in ogni circostanza fanno sempre bella figura le piante.

Il potere delle piante

Ne possiamo mettere nel numero che vogliamo oltre che nei tipi che preferiamo. Sono particolarmente adatte a riempire gli angoli e gli spazi cosiddetti morti, che altrimenti non avremmo modo di occupare. Ma dovremo badare a non esporle a fonti di calore dirette od a continue correnti d’aria.

Alcune piante in casa (inran.it)

Con le piante riusciremo anche a dare colore ed una maggiore varietà cromatica a qualsiasi ambiente, che sia persino il bagno. Naturalmente bisognerà stare attenti a posizionarle anche in modo che non ostacolino il passaggio. Inoltre cerchiamo anche di allestire un angoletto di casa che sia dedicato a noi ed a noi stessi. Che sia dentro oppure su un balcone anche di dimensioni piccole. Lì potremo trovare il relax e la riservatezza che ci servono per ritrovare le energie.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino