Come+far+crescere+una+pianta+da+una+rosa+marcia%3A+il+trucco+dei+giardinieri
inranit
/2023/05/19/crescere-pianta-rosa-marcia-trucco/amp/

Come far crescere una pianta da una rosa marcia: il trucco dei giardinieri

Pubblicato da
Lisa Girello

Pochi lo sanno manche da una rosa appassita si è in grado di far crescere una nuova pianta, qual è il trucco? Di seguito il procedimento da non perdere.

Il mistero della vita è quanto di più bello c’è da studiare ed ammirare. Non a caso Fabrizio De André citava che dal letame nascono i fiori, ovvero che anche nelle cose considerate più inutili, talvolta si nasconde il segreto della vita. Ad ogni primavera si vedono sbocciare bellissimi fiori di tutti i tipi e attraverso alcuni trucchetti è possibile anche un raccolto molto florido.

Rosa appassita (Canva – Inran.it)

Dall’inutilità di un fiore morto, sbocciato durante la primavera, è quindi possibile far crescere una nuova pianta? La risposta, sorprendentemente, è sì e lo si può fare con uno dei fiori più amati e più belli che si trovano sul pianeta: la rosa. Ne l paragrafo successivo si possono trovare tutti i dettagli del procedimento.

Il trucco geniale per far crescere una nuova pianta da una rosa appassita

Le rose sono i fiori più popolari in assoluto e possono essere coltivate praticamente ovunque ci sia un clima temperato. Esistono centinaia di varietà tra cui scegliere e i giardinieri ne sviluppano di nuove ogni anno. A seconda del colore hanno il loro significato, ma generalmente simboleggiano l’amore in ogni sua forma.

Sepalo della rosa (Camva – Inran.it)

Questa meravigliosa pianta cresce problemi se riceve le adeguate cure, tuttavia finito il periodo di fioritura, i fiori iniziano a morire. Proprio da queste rose morte, è possibile ricavare e creare una nuova pianta e il procedimento è davvero semplice. Innanzitutto è necessario recidere con delle forbici sterilizzate appena sotto i sepali alla base della rosa, mantenendo circa un centimetro di peduncolo.

Delicatamente procedere a rimuovere tutti petali della rosa e con un taglierino (sempre sterilizzato), recidere il pistillo tagliando anche l’ovario. A questo punto, preparare un vaso piccolo con del terriccio, nel quale si inserirà la parte del fiore ricavata dalla rosa. Prendere in seguito uno spicchio di aglio, tagliarlo a metà e strofinare la parte piatta nella parte della rosa dove prima c’era l’ovario.

Aglio (Canva – Inran.it)

Posizionare bene al centro del vaso a testa la base della rosa ricavata e ricoprirla con un po’ di altro terriccio. Dopo circa 35 giorni si vedranno già i risultati e una nuova pianta di rosa sarà già nata. A questo punto, infatti, bisogna estrarre delicatamente la piantina appena nata, ripulire con cura le radici dal terriccio in eccesso e ripiantarla in piena terra o un vaso più grande.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello