Come far crescere una pianta da una rosa marcia: il trucco dei giardinieri

Pochi lo sanno manche da una rosa appassita si è in grado di far crescere una nuova pianta, qual è il trucco? Di seguito il procedimento da non perdere.

Il mistero della vita è quanto di più bello c’è da studiare ed ammirare. Non a caso Fabrizio De André citava che dal letame nascono i fiori, ovvero che anche nelle cose considerate più inutili, talvolta si nasconde il segreto della vita. Ad ogni primavera si vedono sbocciare bellissimi fiori di tutti i tipi e attraverso alcuni trucchetti è possibile anche un raccolto molto florido.

crescere nuova pianta da rosa morta
Rosa appassita (Canva – Inran.it)

Dall’inutilità di un fiore morto, sbocciato durante la primavera, è quindi possibile far crescere una nuova pianta? La risposta, sorprendentemente, è sì e lo si può fare con uno dei fiori più amati e più belli che si trovano sul pianeta: la rosa. Ne l paragrafo successivo si possono trovare tutti i dettagli del procedimento.

Il trucco geniale per far crescere una nuova pianta da una rosa appassita

Le rose sono i fiori più popolari in assoluto e possono essere coltivate praticamente ovunque ci sia un clima temperato. Esistono centinaia di varietà tra cui scegliere e i giardinieri ne sviluppano di nuove ogni anno. A seconda del colore hanno il loro significato, ma generalmente simboleggiano l’amore in ogni sua forma.

Sepalo della rosa
Sepalo della rosa (Camva – Inran.it)

Questa meravigliosa pianta cresce problemi se riceve le adeguate cure, tuttavia finito il periodo di fioritura, i fiori iniziano a morire. Proprio da queste rose morte, è possibile ricavare e creare una nuova pianta e il procedimento è davvero semplice. Innanzitutto è necessario recidere con delle forbici sterilizzate appena sotto i sepali alla base della rosa, mantenendo circa un centimetro di peduncolo.

Delicatamente procedere a rimuovere tutti petali della rosa e con un taglierino (sempre sterilizzato), recidere il pistillo tagliando anche l’ovario. A questo punto, preparare un vaso piccolo con del terriccio, nel quale si inserirà la parte del fiore ricavata dalla rosa. Prendere in seguito uno spicchio di aglio, tagliarlo a metà e strofinare la parte piatta nella parte della rosa dove prima c’era l’ovario.

crescere nuova pianta
Aglio (Canva – Inran.it)

Posizionare bene al centro del vaso a testa la base della rosa ricavata e ricoprirla con un po’ di altro terriccio. Dopo circa 35 giorni si vedranno già i risultati e una nuova pianta di rosa sarà già nata. A questo punto, infatti, bisogna estrarre delicatamente la piantina appena nata, ripulire con cura le radici dal terriccio in eccesso e ripiantarla in piena terra o un vaso più grande.

Impostazioni privacy