Per non essere morso dalle zanzare, non usare questo sapone: le attrae moltissimo

Tra i consigli su come fare per non essere morso dalle zanzare ce n’è uno in particolare che può fare la differenza. Così si avvicineranno decisamente di meno.

Come fare per non essere morso dalle zanzare? Sarebbe davvero bello vivere l’estate ed i periodi in cui il clima e le temperature sono miti restando indenni da quello che è il contatto ravvicinato con questi fastidiosi esserini. Purtroppo ogni anno, in certi periodi, la loro visita rappresenta una certezza.

Cosa fare per non farsi pungere dalle zanzare
Un morso di zanzara (Canva – inran.it)

A pungerci sono esclusivamente le femmine, che dal sangue umano traggono i necessari nutrienti dai quali trovare le energie necessarie per sviluppare e per deporre le loro uova. In conseguenza della loro visita a noi rimangono prurito, arrossamento e segni di gonfiore anche evidente. Ci sono dei consigli pratici sul non essere morso dalle zanzare. Le quali tendono a colpirci in delle specifiche zone.

Come fare per non essere morso dalle zanzare

Si tratta di quelle dove la pelle è più morbida e dove loro avvertono una maggiore presenza di flusso, in relazione alla circolazione sanguigna. Queste parti sono rappresentate dalle gambe, dalle caviglie, dai polsi e dal collo. E quando le teniamo ben coperte, le zanzare si accontentano di pungerci anche in altre zone del corpo.

Cosa fare per non farsi pungere dalle zanzare
Una zanzara che ha appena punto una persona (Canva – inran.it)

Tra gli accorgimenti che possiamo seguire per fare si che possiamo tramutare in realtà il proposito sul come fare per non essere morso dalle zanzare ci sono diversi consigli. Non bere bevande gassate, visto che l’anidride carbonica le attira. Bisogna anche evitare una eccessiva produzione di calore corporeo e persino di vestire con dei determinati colori.

Ma ci sono anche degli specifici prodotti che applichiamo sul nostro corpo, per lo skin care e per curare la nostra igiene, che però potrebbero finire con il diventare del tutto involontariamente degli elementi capaci di indirizzare l’attenzione delle zanzare verso di noi. Lo conferma una ricerca condotta dal Blacksburg Virginia Tech, negli Stati Uniti.

Cosa tiene lontane le zanzare

Anche l’odore sa essere decisivo nell’attrarre le zanzare sul nostro corpo. Possiamo leggere il resoconto di questa analisi sulla rivista specializzata di settore iScienze. Secondo quanto osservato in maniera diretta dagli studiosi coinvolti in questa rilevazione, alcuni soggetti che avevano fatto uso di una specifica marca di sapone tra le seguenti – Dial, Dove, Native, e Simple Truth – hanno finito con l’essere presi di mira con una frequenza maggiore.

Cosa fare per non farsi pungere dalle zanzare
Primo piano di una zanzara che ha appena punto una persona (Canva – inran.it)

E le marche che più sono state apprezzate dalle zanzare sono risultate ssere quelle dei saponi Dove e Simple Truth. Evidentemente deve avere avuto luogo una associazione particolare di sostanze chimiche. Non tanto esclusivamente per il contenuto di questi saponi quanto per il fatto che lo stesso ha finito con tutta probabilità con il creare una specifica traccia una volta unita ad esempio con l’emissione corporea di anidride carbonica e di calore da parte della persona interessata.

Per ridurre la presenza di zanzare occorrerebbe tenere la pelle sempre fresca, pulita ed asciutta, evitare le bevande gassate e ridurre il più possibile la presenza del sudore che produciamo anche a riposo, in estate, quando fa molto caldo. Inoltre gli stessi autori di questo studio si sono accorti che le essenze al cocco sanno essere particolarmente efficace nel tenere le zanzare alla larga.

Impostazioni privacy