Hai+trascurato+un+po%26%238217%3B+il+giardino%3A+ecco+come+sistemarlo+in+pochi+passaggi
inranit
/2023/05/23/trascurato-giardino-come-sistemarlo-pochi-passaggi/amp/

Hai trascurato un po’ il giardino: ecco come sistemarlo in pochi passaggi

Pubblicato da
Aurora De Santis

Se in questi mesi hai trascurato un po’ il giardino, ti insegno qualche trucchetto per rimediare: come sistemarlo in poche mosse!

Avere un giardino ben curato non solo aggiunge bellezza alla tua casa, ma offre anche numerosi vantaggi pratici e ricreativi. Durante i mesi estivi, il tuo giardino può essere un’oasi di pace, un luogo perfetto per trascorrere del tempo all’aria aperta, organizzare grigliate e goderti la natura.

Giardino pulito, sistemato e accogliente (Foto da Canva) – Inran.it

È un ambiente versatile che ti permette di creare spazi per il relax, l’intrattenimento o per i tuoi hobby. Per questo è importante rimetterlo a nuovo, così da poter godere a pieno delle sue potenzialità. Stare all’aria aperta fa bene al corpo e alla mente, allevia lo stress e ti aiuta a rinforzare le difese immunitarie, per non parlare del sole che ci rigenera fin dentro le ossa con il suo apporto di Vitamina D. Insomma, se hai un giardino e l’hai un po’ trascurato, è arrivato il momento di rimediare. Segui questi semplici passaggi e non crederai ai tuoi occhi.

Giardino trascurato: come sistemarlo in pochissime mosse, i trucchi del mestiere

Il giardino è uno spazio in cui puoi fare davvero moltissime cose. Ad esempio, puoi fare barbecue e cene all’aperto e creare un’area dedicata a cene e pranzi con amici e familiari. Potrai gustare deliziosi pasti all’aria aperta, respirare l’odore affascinante della griglia e trascorrere piacevoli serate estive in compagnia.

Famiglia che mangia e festeggia insieme in giardino (Foto da Canva) – Inran.it

Oppure, puoi creare un’area relax con comode sedute ( come poltrone o amache) così da trascorrere momenti di tranquillità all’ombra di alberi o di pergolati. Potrai leggere un libro, ascoltare la musica o semplicemente lasciarsi andare al dolce far niente circondato dalla natura e dal canto degli uccellini.

Puoi anche allestire una piccola area per far giocare i bambini (tuoi o dei tuoi amici e parenti). Puoi sistemare dei giochi come altalene, scivoli e molto altro. In alternativa, potresti allestire un’area per giochi da tavolo o praticare attività sportive come il basket o il calcio. Il tuo giardino diventerà il luogo preferito per divertirsi all’aria aperta, godendo di momenti di gioia e svago.

Ragazza che si rilassa su un divanetto in giardino (Foto da Canva) – Inran.it

Puoi anche organizzare un orto e fare giardinaggio. Puoi coltivare verdure e erbe aromatiche ed avere tantissima soddisfazione nel raccogliere i prodotti freschi direttamente dal tuo giardino. Per non parlare del fatto che il giardinaggio è un hobby che offre moltissimi benefici. Dunque, ora non puoi proprio più aspettare, è arrivato il momento di risistemare il tuo giardino.

Come sistemare un giardino trascurato in un’oasi accogliente e rigogliosa

Hai mai desiderato trasformare il tuo giardino trascurato in uno spazio verde rigoglioso e accogliente? Se sì, sei nel posto giusto! Ti mostrerò quattro semplici mosse per sistemare il tuo giardino e riportarlo alla sua bellezza originale.

Giardino fiorito e ben curato (Foto da Canva) – Inran.it

Vediamo subito i pochi e semplicissimi passaggi da seguire per sistemare il giardino e renderlo il più bello del tuo quartiere, ecco cosa devi fare:

  1. Pulire e togliere le erbacce: la prima mossa fondamentale per ridare vita al tuo giardino trascurato è dedicarsi alla pulizia. Rimuovi le foglie secche, i rami spezzati e qualsiasi altro detrito presente nell’area. Inoltre, fai attenzione alle erbacce che hanno preso il sopravvento. Sradicale con cura queste piante indesiderate per far spazio a nuovi germogli. Ci sono anche dei modi facili e veloci per togliere le erbacce.
  2. Cura le piante: rimuovi i rami morti o danneggiati e dà una forma ordinata agli arbusti e agli alberi presenti nel tuo giardino. Inoltre, assicurati di fornire alle piante una corretta irrigazione e nutrimento per favorire la loro crescita sana e rigogliosa. Qui una piccola guida su come come curare e potare la tua siepe.
  3. Cura dei dettagli: osserva attentamente il tuo giardino e individua eventuali aree che necessitano di riparazioni o sostituzioni. Potrebbe essere necessario riparare recinzioni o cancelli rotti, o sostituire piante o fioriere danneggiate. Sai che con i vasi rotti puoi creare degli oggetti magnifici?
  4. Decorazione: è arrivato il momento di pensare al design e alla decorazione del tuo giardino. Scegli piante e fiori che si adattino al clima e alle condizioni del tuo ambiente. Aggiungi oggetti come panchine, fontane o luci per creare un’atmosfera accogliente.
Piante e un nano da giardino (Foto da Canva) – Inran.it

Seguendo queste quattro mosse semplici, potrai trasformare il tuo giardino trascurato in un’oasi verde che ti riempirà di gioia e soddisfazione. Dedica un po’ di tempo e impegno per prenderti cura del tuo spazio esterno e godere dei benefici di un giardino ben curato.

Aurora De Santis

Aurora De Santis

La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.

Pubblicato da
Aurora De Santis