Come curare e potare la tua siepe per avere un giardino davvero impeccabile: qualche trucchetto

Non bisogna per forza avere il pollice verde per curare e potare la tua siepe, grazie a questi utili e facili trucchetti potrai avere sempre un giardino a regola d’arte!

consigli utili
Consigli utili per curare e potare la siepe (Canva) -Inran.it

Per chiarezza la siepe non è altro che una cornice decorativa che contorna la casa che permette una determinata privacy e se curata e potata come si deve renderà casa tua una vera casa di lusso. Ai giorni d’oggi è davvero un lusso possedere un giardino dove trascorrere il tempo con amici e organizzando cene estive o sorseggiando del thè con le amiche il pomeriggio.

Forse non lo sai ma se possiedi un giardino o un piccolo orticello è importante che venga fatta una manutenzione della siepe e con qualche accorgimento potrai tenere sempre curata la tua siepe.

Come curare e potare la siepe? Accorgimenti scelti apposta per te!

forbici e tagliasiepe
Utensili indispensabili per potare la siepe (Canva) -Inran.it

Per fortuna la siepe non ha bisogno di particolare manutenzione o bisogna eccellere nel giardinaggio. L’importante è prestare attenzione su dei piccoli accorgimenti, specialmente in alcuni periodi dell’anno e il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE: Le piante resistenti al freddo che ti regalano una fioritura bellissima: non perdertele per nulla al mondo

Per potare le siepi è importante tenere a mente alcuni aspetti come la tipologia di concime, il tipo di irrigazione, la manutenzione del terreno e il completo monitoraggio del perimetro. Fai attenzione ad eventuali malattie così che potrai eventualmente eliminare le parti lese e non compromettere l’intera siepe.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per evitare che si danneggi la siepe l’ideale sarebbe quello di ridurre di qualche millimetro la siepe da aprile fino a fine agosto e quest’attività di potatura dovrà essere fatta ogni 10 giorni. Gli strumenti che dovrai procurarti sono i guanti da giardinaggio, le cesoie per le siepi e infine il tagliasiepi.

LEGGI ANCHE: Mai mettere queste piante in giardino se non vuoi avere un sacco di problemi: attenzione

Il periodo migliore per potare la siepe di sicuro è l’inizio della primavera e dell’autunno. Di preciso l’inizio del mese di marzo e di ottobre, in modo tale da preparare il giardino a temperature più rigide. Cerca di pulire il giardino eliminando eventuali fogli, rami secchi e controllare eventuali ramificazioni.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy