Gli+effetti+del+rosmarino+sul+nostro+corpo%3A+aiuta+ad+affrontare+una+difficile+patologia
inranit
/2023/05/27/effetti-rosmarino-corpo-patologia/amp/
Salute e Benessere

Gli effetti del rosmarino sul nostro corpo: aiuta ad affrontare una difficile patologia

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Scopriamo quali sono gli effetti del rosmarino sul corpo, quando aiuta effettivamente a stare bene e quando invece potrebbe comportare dei problemi

Quali sono gli effetti del rosmarino sul corpo? Questa pianta aromatica fa parte del novero di quelle officinali. Ciò significa che il suo impiego trova una preziosa utilità non solo in cucina, per conferire una intensità ed una profondità ulteriore al sapore di molti piatti. Ma anche in ambiti che hanno più propriamente a che fare con l’ambito medico, per così dire.

Delle piante di rosmarino (Canva – inran.it)

In realtà è più nel campo della omeopatia che tale erba aromatica riesce a godere di grande considerazione. Ciò non toglie che pure nella medicina ufficiale comunque la sua reputazione sia elevata. Ma quali sono gli effetti del rosmarino sul corpo, entrando più nello specifico?

Perché bisogna sapere quali sono i possibile effetti collaterali che derivano da una certa assunzione di questo prodotto naturale. E quindi dobbiamo per forza di cose conoscere quali sono gli effetti del rosmarino sul corpo e che cosa potrebbe succedere in situazioni che ci potrebbero spingere ad una assunzione in eccesso.

Quali sono gli effetti del rosmarino sul corpo

Ci sono diversi studi condotti in tal senso che confermano il verificarsi di certi effetti come diretta conseguenza di una ingestione di quantità superiori rispetto a quanto consigliato al giorno. Le controindicazioni note sono diverse, da quelle più lievi ad altre che invece richiedono delle attenzioni particolari.

Rametti di rosmarino (Canva – inran.it)

Uno degli imprevisti di natura fisica più nota connesso a questa situazione è rappresentato dalla gastrite, che si manifesta con un bruciore di stomaco anche intenso. Ciò nasce dalla irritazione delle pareti dello stomaco, che portano non solo ad avvertire dolore pure forte ma anche inappetenza, senso di nausea e vomito.

Pur essendo il rosmarino molto sano e consigliatissimo se si sente la necessità di rinforzare la presenza di antiossidanti nell’organismo, mangiandone troppo si potrebbe avere come risultato una fastidiosa gastrite.

A cosa è utile l’assunzione di rosmarino

Per il resto il rosmarino è consigliato per mantenere il buono stato di salute dei denti e delle ossa, dal momento che è molto ricco di calcio oltre che di altre sostanze minerali.

Una pianta di rosmarino (Canva – inran.it)

Inoltre con i suoi antiossidanti (sempre importantissimi) ed il potassio riesce a tenere sotto controllo quelli che sono dei corretti livelli di pressione del sangue. Sconfinare dai livelli di minima e di massima di quest’ultima comporta sempre delle complicazioni per la salute.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

E si ha un notevole effetto antinfiammatorio visto che possiede anche una buona quantità di vitamina C. Proprio come nel caso degli agrumi. Mangiare le giuste quantità di alimenti, anche nel caso di quelli sani e naturali, comporta il non andare incontro ad alcun tipo di problemi.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino