Come+attivare+il+metabolismo+e+dimagrire+con+facilit%C3%A0
inranit
/2023/05/30/come-attivare-metabolismo-dimagrire-facilita/amp/
Alimenti e Nutrizione

Come attivare il metabolismo e dimagrire con facilità

Pubblicato da
Lisa Girello

Esiste un metodo per attivare il metabolismo? Ne esistono ben sette e questi trucchetti possono aiutare in una perdita di peso più rapida.

Il desiderio di rimettersi in forma senza dover ricorrere a diete restrittive ed effetti yo-yo, può rivelarsi una vera e propria sfida. Molto utile in questo caso, è lo stratagemma di accelerare il metabolismo e bruciare più calorie. Esistono diversi modi semplici ed efficaci per ottenere un metabolismo più veloce, molti dei quali prevedono semplici modifiche alla dieta e allo stile di vita.

Dimagrire (Canva – Inran.it)

Il metabolismo è un termine che racchiude tutte le reazioni chimiche che avvengono nel corpo e che lo mantengono in vita e funzionante. Inoltre, è responsabile della conversione dei nutrienti degli alimenti in energia da fornire all’organismo. Con metabolismo, tuttavia, si intende anche il tasso metabolico basale, ovvero il numero di calorie che si bruciano a riposo. Più alto è il tasso metabolico, più calorie si bruciano a riposo. Molti fattori possono influenzare il metabolismo, tra cui l’età, la dieta, il sesso, le dimensioni del corpo e la salute. Ma ci sono anche metodi per poterlo accelerare per poter aiutare il corpo a perdere peso.

Attivare il metabolismo non è mai stato così facile: ecco come fare

Esistono diverse strategie che possono aiutare ad aumentare il metabolismo per favorire la gestione del peso e la salute generale. L’alimentazione aiuta sicuramente in questo processo, tuttavia non è necessario ricorrere a diete drastiche per raggiungere questo obiettivo.

Bere acqua (Canva – Inran.it)

I principali consigli dettati dagli esperti in nutrizione sono sette:

  • Assumere alimenti ricchi di proteine: carne, pesce, uova e legumi sono cibi ricchi di proteine e oltre che a contribuire a dare un maggiore senso di sazietà contribuiscono a stimolare il metabolismo a bruciare più calorie grazie al fenomeno chiamato effetto termico del cibo.
  • Bere molta acqua: può aiutare a perdere peso e a mantenerlo in quanto aumenta temporaneamente il metabolismo e aiuta a saziarsi se assunta prima dei pasti.
  • Fare sport: l’esercizio fisico, oltre che a fare bene al corpo e a definire i muscoli, aiuta ad accelerare il metabolismo. Sia esercizi ad intensità moderata come la corsa o per esempio lo yoga, contribuiscono a migliorare la salute.
  • Riposare bene: un buon riposo è quello che ci vuole sia per la salute mentale che quella fisica. Molti sono gli studi che hanno confermato che la mancanza di sonno è legata ad un forte aumento del rischio di obesità e all’aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Perciò, la mancanza di sonno può ridurre il numero di calorie bruciate, modificare il modo di elaborare gli zuccheri e alterare gli ormoni che regolano l’appetito.
Fare Yoga (Canva – Inran.it)
  • Mangiare cibi piccanti: anche se l’effetto è piuttosto limitato, mangiare piccante può aiutare il metabolismo. Infatti, gli alimenti piccanti contengono capsaicina, un composto che aiuta il metabolismo.
  • Ridurre lo stress: sicuramente più facile a dirsi che a farlo, ma lo stress influisce praticamente ogni aspetto della vita, compreso il metabolismo. Si può scaricare tensione e stress praticando sport, yoga o facendo meditazione.
  • Bere tè: in particolare è stato dimostrato che il tè verde e il tè oolong aumentano il metabolismo e la combustione dei grassi.

Tenendo un buon stile di vita e una dieta sana e bilanciata è possibile raggiungere i propri obiettivi in poco tempo. Aumentare il metabolismo, con questi consigli, sarà molto semplice, come lo sarà, allora, raggiungere gli obiettivi di peso.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello