Come attivare il metabolismo e dimagrire con facilità

Esiste un metodo per attivare il metabolismo? Ne esistono ben sette e questi trucchetti possono aiutare in una perdita di peso più rapida.

Il desiderio di rimettersi in forma senza dover ricorrere a diete restrittive ed effetti yo-yo, può rivelarsi una vera e propria sfida. Molto utile in questo caso, è lo stratagemma di accelerare il metabolismo e bruciare più calorie. Esistono diversi modi semplici ed efficaci per ottenere un metabolismo più veloce, molti dei quali prevedono semplici modifiche alla dieta e allo stile di vita.

come dimagrire velocemente
Dimagrire (Canva – Inran.it)

Il metabolismo è un termine che racchiude tutte le reazioni chimiche che avvengono nel corpo e che lo mantengono in vita e funzionante. Inoltre, è responsabile della conversione dei nutrienti degli alimenti in energia da fornire all’organismo. Con metabolismo, tuttavia, si intende anche il tasso metabolico basale, ovvero il numero di calorie che si bruciano a riposo. Più alto è il tasso metabolico, più calorie si bruciano a riposo. Molti fattori possono influenzare il metabolismo, tra cui l’età, la dieta, il sesso, le dimensioni del corpo e la salute. Ma ci sono anche metodi per poterlo accelerare per poter aiutare il corpo a perdere peso.

Attivare il metabolismo non è mai stato così facile: ecco come fare

Esistono diverse strategie che possono aiutare ad aumentare il metabolismo per favorire la gestione del peso e la salute generale. L’alimentazione aiuta sicuramente in questo processo, tuttavia non è necessario ricorrere a diete drastiche per raggiungere questo obiettivo.

acqua e dimagrire
Bere acqua (Canva – Inran.it)

I principali consigli dettati dagli esperti in nutrizione sono sette:

  • Assumere alimenti ricchi di proteine: carne, pesce, uova e legumi sono cibi ricchi di proteine e oltre che a contribuire a dare un maggiore senso di sazietà contribuiscono a stimolare il metabolismo a bruciare più calorie grazie al fenomeno chiamato effetto termico del cibo.
  • Bere molta acqua: può aiutare a perdere peso e a mantenerlo in quanto aumenta temporaneamente il metabolismo e aiuta a saziarsi se assunta prima dei pasti.
  • Fare sport: l’esercizio fisico, oltre che a fare bene al corpo e a definire i muscoli, aiuta ad accelerare il metabolismo. Sia esercizi ad intensità moderata come la corsa o per esempio lo yoga, contribuiscono a migliorare la salute.
  • Riposare bene: un buon riposo è quello che ci vuole sia per la salute mentale che quella fisica. Molti sono gli studi che hanno confermato che la mancanza di sonno è legata ad un forte aumento del rischio di obesità e all’aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Perciò, la mancanza di sonno può ridurre il numero di calorie bruciate, modificare il modo di elaborare gli zuccheri e alterare gli ormoni che regolano l’appetito.
yoga e metabolismo
Fare Yoga (Canva – Inran.it)
  • Mangiare cibi piccanti: anche se l’effetto è piuttosto limitato, mangiare piccante può aiutare il metabolismo. Infatti, gli alimenti piccanti contengono capsaicina, un composto che aiuta il metabolismo.
  • Ridurre lo stress: sicuramente più facile a dirsi che a farlo, ma lo stress influisce praticamente ogni aspetto della vita, compreso il metabolismo. Si può scaricare tensione e stress praticando sport, yoga o facendo meditazione.
  • Bere tè: in particolare è stato dimostrato che il tè verde e il tè oolong aumentano il metabolismo e la combustione dei grassi.

Tenendo un buon stile di vita e una dieta sana e bilanciata è possibile raggiungere i propri obiettivi in poco tempo. Aumentare il metabolismo, con questi consigli, sarà molto semplice, come lo sarà, allora, raggiungere gli obiettivi di peso.

Impostazioni privacy