Dormirai sonni tranquilli: le abitudini che ti aiuteranno a stare benissimo

Metti in pratica queste infallibili abitudini e dormirai sonni davvero tranquilli, la qualità del tuo riposo notturno migliorerà in modo incredibile.

Alcune abitudini possono migliorare notevolmente la qualità del sonno. Non tutti gli danno la giusta importanza ma dormire bene è fondamentale per evitare effetti negativi sulle funzioni cerebrali, sugli ormoni, sulle fisiche prestazioni e altro ancora.

Abitudini dormire bene
Donna dorme profondamente (Canva) -Inran.it

Dormire in modo insufficiente tra le varie cose può anche causare un aumento di peso e l’insorgenza di diverse malattie. A causa degli impegni lavorativi e personali moltissime persone dormono poco. Il ritmo circadiano per il corpo è un naturale orologio ed influenza gli ormoni, il corpo e il cervello, aiuta non solo a rimanere sveli ma fa capire al corpo quando è il momento di dormire. Durante il giorno la luce intensa o quella naturale del sole aiutano questo ritmo a rimanere sano migliorando la durata e la qualità del sonno notturno.

Si ottiene però l’effetto contrario se ci si espone alla luce durante la notte, il cervello infatti penserà che è ancora giorno. Gli ormoni che aiutano a dormire bene e a rilassarsi diminuiscono e di conseguenza diminuisce anche la qualità del sonno. La luce peggiore è quella blu, questa viene emessa in quantità importanti da vari dispositivi come pc, smartphone e tv. Per limitare le conseguenze puoi utilizzare degli appositi occhiali, il consiglio però è quello di spegnere la tv ed ogni altra luce almeno due ore prima di andare a dormire.

Ecco alcune utili ed efficaci abitudini per migliorare la qualità del riposo, dormirai sonni tranquilli

Tra le varie cose sono molti importanti anche gli orari, se vai a letto sempre alla stessa ora e ti svegli sempre alla stessa ora la qualità del sonno col tempo migliorerà.

Dormire bene abitudini
Uomo nel letto dorme (Canva) -Inran.it

Occhio anche alla caffeina, se nel tardo pomeriggio o la sera hai voglia di bere un caffè opta per quello decaffeinato se non vuoi rovinare il sonno notturno. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che bere caffè fino a sei ore prima di andare a dormire peggiora in modo significativo la qualità del sonno.

Molto utile è anche la melatonina, in tanti infatti assumono questo ormone del sonno attraverso specifici integratori al fine di migliorare il proprio sonno. Secondo uno studio assumerne 2 mg al giorno prima di dormire aiuta ad addormentarsi più rapidamente. Anche il rumore può disturbare il sonno, dormire in un luogo rilassante e tranquillo è davvero importante per evitare un riposo insufficiente.

Migliorare sonno abitudini
Donna sveglia durante la notte (Canva) -Inran.it

Evita anche di mangiare molto tardi o di svolgere attività fisica poco prima di andare a letto perché sono azioni che possono incidere in modo negativo sul naturale rilascio di melatonina e sulla qualità del sonno.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Un altro consiglio utile è quello di fare pipì prima di mettersi a letto per dormire e di ridurre l’assunzione di liquidi la sera tardi perché è molto probabile che durante la notte ti sveglierai per andare in bagno. Moltissime persone hanno l’abitudine di bere camomilla e tisane poco prima di andare a letto ma sarebbe meglio farlo qualche ora prima per ridurre la possibilità di svegliarsi a causa della necessità di fare pipì.

Impostazioni privacy